Provvidenziale l’intervento di Fabrizio Salvitti
Salvataggio a mare
Il consigliere comunale di Pomezia Fabrizio Salvitti il pomeriggio di domenica 14 dicembre è stato decisivo nel salvataggio in mare di un canoista.
“Ero affacciato - mi ha raccontato Salvitti - sulla terrazza della mia abitazione al Circeo quando ho notato che a circa 150 metri dalla riva un Kayak, a causa del mare mosso, si era ribaltato e il canoista che era a bordo era finito in acqua aggrappandosi disperatamente all’imbarcazione. Ho subito chiamato i soccorsi e nel frattempo per circa due ore ho continuamente colloquiato con il naufrago cercando di rincuorarlo e nel contempo verificando che fosse vigile. Quando poi sono arrivati i soccorsi della Capitaneria di Porto, ho collaborato con loro. Per fortuna alla fine tutto è finito bene, ma vi sono stati momenti veramente terribili in cui ho avuto paura che il poveretto, stremato ed in ipotermia, avrebbe perso la vita”.
Ma ecco la lettera che Salvitti il giorno dopo ha inviato: “Alla Capitaneria di Porto Guardia Costiera Comando Circomare Terracina Via del Molo, 4, 04019 Terracina LT
Oggetto: Ringraziamento e congratulazioni per il lavoro svolto
Spett.le Capitaneria di Porto di Terracina, in qualità di cittadino e di Consigliere Comunale della Città di Pomezia, con la presente esprimo le mie sincere congratulazioni per il lavoro svolto e un profondo ringraziamento per il soccorso avvenuto nel primo pomeriggio di ieri domenica 14 dicembre nelle acque antistanti il faro di Capo Circeo, salvando un uomo dopo il ribaltamento del kayak sul quale stava navigando. Le operazioni sono state eseguite con prontezza allor quando con forte senso di responsabilità civico e umano lo scrivente, notando dalla terrazza della mia abitazione l’uomo in evidente stato di difficoltà e avendo con lo stesso per circa 2 ore interagito e colloquiato per tranquillizzarlo e accertarmi del suo stato di coscienza, ha dato allarme chiamando a più riprese i soccorsi collaborando in prima linea con i soccorritori per la durata complessiva di oltre 3 ore. Grazie al mio diretto intervento ed alla segnalazione inviata, unitamente al vostro soccorso si è, per fortuna, potuto evitare una tragedia che le condizioni del mare stavano consumando. Grato per il vostro lavoro, invio miei più cordiali saluti. Fabrizio Salvitti consigliere comunale di Pomezia”.
A.S.
Il rammarico di Luigi Celori per il mancato coinvolgimento degli enti superiori
Pomezia come il due di coppe
“Purtroppo Pomezia - mi dice Luigi Celori - nei confronti del Comune di Roma e nell’area metropolitana conta come il due di coppe quando regna bastone. Durante l’estate la litoranea da villaggio Tognazzi a Campo Ascolano, è stata fruibile con un senso unico per fare il ponte. Ora si è giunti all’ultima follia chiudendo completamente quel tratto di strada. Si poteva eventualmente procedere con un semaforo cosi da lasciarlo transitabile anche durante i lavori che tra l’altro a distanza da una settimana dalla chiusura, avvenuta a metà dicembre, non sono ancora iniziati e se tutto va bene se ne riparlerà il 15 gennaio, nel frattempo durante le feste è stata chiusa. Abbiamo tutti gioiti per la sistemazione della ciclabile di via Arno, ma più di un cittadino mi ha fatto notare che toglierà ulteriori parcheggi ai villeggianti. Perché nel contempo non è stata prevista per loro una area a parcheggio? Mi hanno inoltre riferito che non sono stati neanche previsti parcheggi per quelli che devono parcheggiare l’auto per poi prendere la bici per la ciclabile. Sembrano osservazioni sensate, ma come mai nessuno ci ha pensato? In questi giorni si è dibattuto molto sulla soppressione della linea 07 per il tratto da Torvaianica ad Ostia. Per chi non lo sa, fui io a farla istituire nel 1998, quando come consigliere regionale firmai a nome della Regione Lazio un accordo con l’Atac per farli sconfinare nel nostro Comune. Un collegamento importante che dura da 27 anni e che ora si vuole abolire senza colpo ferire”.
- Cosa si augura per il 2026?
“Mi auguro che il 2026 sia per il Comune di Pomezia l’anno del riscatto. L’amministrazione comunale se ne è capace deve fare un salto di qualità e pretendere rispetto dal sindaco di Roma Gualtieri che è anche il presidente dell’Area Metropolitana e da un rapporto corretto con lui che si possono salvaguardare gli interessi del nostro territorio”.
T.S.
Visita a Campo Ascolano
In una recente visita a Campo Ascolano, Veronica Felici, sindaco di Pomezia, ha potuto vedere da vicino l’impegno profuso dal CdQ Campo Ascolano - Cittadinanza Attiva per animare il quartiere. L’iniziativa ha previsto un momento di festa dedicato ai bambini e alle famiglie, organizzato grazie all’azione volontaria dell’associazione.
Durante l’occasione, la sindaca ha dedicato un saluto agli organizzatori e ha espresso riconoscimento per l’attenzione e la cura con cui è stato allestito l’evento, sottolineando quanto sia prezioso il lavoro dei volontari.
“È bello vedere come il lavoro dei volontari riesca a creare occasioni semplici ma preziose, capaci di far incontrare le persone e rafforzare il senso di comunità,” ha dichiarato Felici, evidenziando l’impatto sociale positivo della collaborazione tra cittadini e istituzioni.
L’iniziativa, oltre a offrire momenti di intrattenimento, ha dimostrato come l’impegno civico possa trasformarsi in opportunità di inclusione e dialogo intergenerazionale nel tessuto urbano. L’amministrazione comunale ha confermato il proprio sostegno alle attività del CdQ Campo Ascolano Cittadinanza Attiva, ribadendo l’importanza di iniziative che mettano al centro le famiglie e i giovani, in un’ottica di coesione sociale e partecipazione civica.
P.V.