Secondo il M5S ci sarebbero accertamenti in Comune
Affidamenti diretti
Da una risposta ufficiale del Presidente del Consiglio Comunale apprendiamo che, negli uffici Ambiente e Demanio, sono in corso attività di verifica da parte degli organi competenti relative ad alcuni affidamenti diretti, e che alcuni atti non risultano attualmente disponibili in quanto oggetto di tali approfondimenti.
Nel corso di quasi dieci anni di amministrazione del Movimento 5 Stelle, il Comune di Pomezia ha sempre operato nel rispetto dei principi di trasparenza e legalità, senza che siano mai emerse situazioni analoghe.
Nel pieno rispetto del lavoro degli organi preposti, riteniamo tuttavia doveroso chiedere:
- la massima trasparenza compatibilmente con le verifiche in corso;
- la piena operatività della Commissione Controllo e Garanzia;
- l’accesso agli atti non soggetti a vincoli di riservatezza.
I cittadini hanno il diritto di essere informati su ciò che avviene all’interno della pubblica amministrazione.
Il Movimento 5 Stelle Pomezia continuerà a svolgere il proprio ruolo con responsabilità, nell’esclusivo interesse pubblico e nel rispetto della legalità.
Movimento 5 Stelle Pomezia
Intervista di fine anno al dottor Francesco Lamanna a capo del Consiglio comunale
Il Presidente di tutti
Il dottor Francesco Lamanna fin da quando si è insediata l’amministrazione di centro destra è Presidente del Consiglio comunale. Lo incontro per fare il punto della situazione.
- Presidente Lamanna che hanno è stato il 2025?
“Abbiamo fatto molti consigli comunali razionalizzando i lavori e mi sono posto come obiettivo quello di essere il presidente di tutti. Nel corso dell’anno, come nella mia professione di medico, ho cercato di istaurare rapporti corretti con tutti, purtroppo l’ambiente politico non è quello dei miei pazienti. Ringrazio comunque tutti i capigruppo per il loro supporto; i consiglieri che hanno partecipato in consiglio e nelle commissioni con spirito fattivo e propositivo; gli assessori e i dirigenti per l’apporto dato, quando sono stati chiamati. Infine ringrazio il Sindaco con cui ho istaurato un rapporto di stima e di fattiva collaborazione. Voglio anche sottolineare che è stato anche un anno di lavoro dell’ufficio di presidenza, spesso non visibile, ma che ha aiutato i consiglieri comunali a svolgere in consiglio il loro ruolo”.
- Quali argomenti sono stati quelli più complicati da affrontare?
“Sicuramente quando abbiamo trattato i problemi reali in cui bisogna dare risposte ai cittadini: urbanistica, lavori pubblici, scuola e igiene urbana. Tra l’altro erano problemi che mi hanno coinvolto direttamente essendo io un cittadino che vivo la mia città. Purtroppo le risorse economiche sono limitate e molto spesso è toccato fare i salti mortali per cercare di dare risposte efficaci. Per fortuna che l’amministrazione si è mossa con efficacia ottenendo finanziamenti da enti superiori”.
- Vedo che Forza Italia anche a Pomezia cresce.
“Vi è una direttiva nazionale che ci dice di essere inclusivi, ciò non vuole dire che Forza Italia è una porta girevole di un albergo. La mia prima ed unica tessera politica è di Forza Italia fatta nel lontano 1997. Mi aspetto che chi entra rispetti le regole, le persone e lo spirito di Forza Italia”.
- Per il 2026 cosa auspica?
“Più servizi ai cittadini. Purtroppo vi sono problemi, vedi la Pontina, che non dipendono da noi, ma sulla mobilità interna del nostro territorio si deve intervenire per migliorarla di molto. In questo senso condivido l’impegno dell’amministrazione a creare nuove bretelle che decongestionano il traffico. Anche sul decoro urbano si può e si deve lavorare per avere una città con meno barriere architettoniche e soprattutto più pulita. Cercare di dare più servizi nei quartieri periferici, spesso visitando miei pazienti che abitano in periferia tocco con mano certe criticità che vanno risolte. Un altro obiettivo da percorrere è quello di fare ritornare l’Università a Pomezia cercando di riportarla al Selva dei Pini, nel contempo riportare gli uffici comunali in città. Poi vi è Torvaianica con i suoi molti problemi. Ho una casetta sul mare dove vado spesso con la mia famiglia e quindi conosco bene le necessita del nostro litorale. Bisogna rendere Torvaianica vivibile tutto l’anno portandovi più servizi: vedi migliori collegamenti, un poliambulatorio della Asl 6 soprattutto in estate, una scuola superiore. La cosa che preoccupa di più è la sicurezza, quindi più telecamere e soprattutto un distaccamento della Polizia dello Stato. Naturalmente poi più pulizia e decoro urbano soprattutto sulla spiaggia che è bellissima e con un’acqua del mare che è pulita e trasparente. Infine come presidente del consiglio auspico che maggioranza ed opposizione si confrontino in consiglio comunale in modo costruttivo, avendo come unico obiettivo quello di risolvere i problemi della città”.
- Dottore lei è una persona che sa stare al gioco, proviamo a fare trovare nella calza della Befana qualche regalo?
“Proviamo, sperando che tutti capiscano che è solo un simpatico gioco. Ai consiglieri del Pd regalo un microfono a testa e cinque minuti in più extra di libero intervento. A quelli del M5S una “Sordina” da tromba, affinché il suono delle loro istanze diventi una musica più razionale. Al consigliere di Valore Civico Pomezia una telecamera così si può registrare per non perdere i suoi interventi in consiglio comunale. Ai consiglieri di maggioranza un manuale Cencelli e il Vangelo di Nostro Signore per calmare il loro animo tormentato. Agli assessori il manuale del piccolo chimico per creare la molecola che li illumini cosi da fare cose buone per la città. Al sindaco una vacanza tranquilla e, visti i precedenti, con un biglietto di ritorno in qualunque momento valido”.
- E a lei presidente Lamanna?
“Naturalmente tanto carbone. Ho a casa un bellissimo camino!”.
A.S.