Il Città di Pomezia è giunto alla 34ª edizione
Premio letterario
Anche quest’anno, al termine di una giornata ricca di emozioni e talento, si è svolta la premiazione del Premio letterario internazionale e pubblico “Città di Pomezia” per opere inedite in lingua italiana, XXXIV edizione anno 2025.
L’evento si è svolto sabato 6 dicembre dalle ore 10:30 presso la sala ricevimenti dell’Hotel Simon.
Dopo mesi di attesa, gli scrittori, i poeti e gli autori finalisti si sono riuniti per celebrare i vincitori di questa prestigiosa iniziativa.
Era presente la giuria, composta dal presidente Massimiliano Pecora e dai giurati Fiorenza Castaldi, Mauro Di Giorgio, Cristina Marchesan, Manuela Mazzola, Piergiorgio Mori e Davide Persico.
La cerimonia si è aperta con un breve intervento di Massimiliano Pecora e del vice sindaco di Pomezia Alessandro Soria, il quale ha sottolineato l’importanza della promozione della cultura in questo nostro territorio così fervente. Successivamente, sono stati annunciati i risultati delle diverse categorie, con premi consegnati ai primi classificati di ogni sezione.
Premi speciali
Renzo Bottin; Stefania Camilleri; Carlo Colasanti; Mario Silvestrini.
Categoria A – Raccolta di poesie o poemetto
1° Un giorno segue l’altro di Francesco (Bushi) Marotta, Milano.
Categoria B – Poesia singola
1° In guerra non esiste vittoria di Emanuel Fatello, Torino.
Categoria C – Poesia in vernacolo
1° Giovanna Càttanei Vannozza di Cristina Borro, Castel Madama (RM).
Categoria D – Racconto, novella o testo teatrale
1° L’armonia delle sfere di Marco Bartolini, Roma.
Prima di concludere, la direttrice del Centro Studi Sisyphus, Fiorenza Castaldi, cuore pulsante del premio, ha ringraziato tutti i partecipanti, i membri della giuria, la giunta comunale e il sindaco Veronica Felici.
L’evento si è ufficialmente concluso, lasciando dietro di sé un bellissimo ricordo per tutti e la speranza di rivedersi per nuove sfide letterarie.
La cerimonia si è svolta in un’atmosfera elegante e coinvolgente, attirando un pubblico di appassionati, autori, critici letterari e celebrando con entusiasmo i talenti emergenti e le opere più meritevoli, sottolineando, inoltre, l’importanza della letteratura come strumento di cultura, riflessione e innovazione.
La serata è stata caratterizzata da discorsi ispiratori, reading di brani selezionati e un clima di convivialità che ha reso omaggio alla creatività e allo sforzo di tutti i partecipanti.
In definitiva, la premiazione ha rappresentato un momento di grande valore culturale, consolidando la reputazione del premio come importante punto di riferimento nel panorama letterario nazionale e internazionale.
Manuela Mazzola
Rinnovata l’antica tradizione con la benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli
Onorato S. Antonio Abate
Il 18 gennaio 2026 la comunità parrocchiale di S. Isidoro Agricoltore in Santa Procula si è impegnata per onorare S. Antonio Abate. Questa festa è di antica tradizione e i festeggiamenti si sono aperti con la benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli officiata dal nostro parroco Don Alessandro Mancini. Alle ore 11:30 Solenne Processione nella Piazza Araldo di Crollalanza e a seguire la S. Messa con la benedizione del pane. Alle ore 13:00 Pranzo Comunitario nel Salone Parrocchiale degustando: Cotiche con fagioli, rigatoni all’amatriciana, panini con Salsiccia e tantissimi dolci fatti in casa dalle nostre parrocchiane. Il parroco e il comitato dei festeggiamenti di Sant’Isidoro Agricoltore porgono i più sentiti ringraziamenti: alla Polizia Municipale e Carabinieri di Pomezia, alla Macelleria Teverini Marco, alla Ditta Acriplex di Angelo Summa per il loro contributo, al gruppo del’Azione Cattolica, ai Portantini, ai Chirichetti e a tutti i partecipanti che hanno contribuito alla riuscita di questa Solenne Festa.
Il Comitato
Memorial Pucci
Il “Memorial Spartaco Pucci” di karate in onore di un grande uomo di sport e giunto alla 20 edizione si è svolto presso il Palazzo dello Sport di Santa Marinella domenica 21 dicembre 2025. La gara ad invito nella specialità Kata era aperta a tutte le categorie di età e grado.
Invitata alla manifestazione per il comune di Pomezia la soc. New Line Pomezia 2 di via Orazio 28 con 14 ragazzi accompagnati dal loro tecnico il maestro Roberto Campanari, un’occasione importante per far vivere una gara di karate a chi ancora non possiede molta esperienza. Ottimi risultati quelli ottenuti dai ragazzi della New Line Pomezia in una specialità, il kata, difficile nell’insegnamento, dove serve competenza specifica e piena conoscenza del karate.
Questi i risultati dei ragazzi pometini: nella categoria ragazzi (8-9 anni) cinture gialle/arancio 3 posto per Zoey Ferrantini, non salgono sul podio Edoardo Ciavaglia, Elena Ciavaglia e Claudia Ceprano.
Nella categoria speranze (10-11 anni) cinture arancioni 1 posto per Marta Giacomozzi e 2 posto per Giulia Paolocci, 2 posto per Nicole Carone nelle cinture gialle e 3 posto per Anna Vissicchio nelle cinture verdi/blu, non salgono sul podio Albert Voicu, Francesco Buluggiu e Sole Trevisani.
Nella categoria Esordienti (12-13 anni) 1 posto per Matteo Facchin nelle cinture verdi/blu, Viola Adduce 2 posto nelle cinture marroni e Sara Loreti 3 posto nelle verdi/blu.
Ufficio stampa
New Line Pomezia 2