Grande partecipazione alla riunione organizzata dal consigliere Alessio Caporaletti e dal vice-segretario del Pd Dino Spagnoli
Convegno dell’Area Riformista del Pd
Il 15 gennaio presso l’hotel Enea di Pomezia si è tenuto il convegno organizzato dall’area riformista del Pd di Pomezia rappresentata dal consigliere comunale Alessio Caporaletti e dal vice Segretario del Pd locale e dirigente provinciale Dino Spagnoli. I temi discussi: Sviluppo, Imprese, Sicurezza: proposte per il Lazio.
L’iniziativa ha registrato una partecipazione ampia e qualificata, confermandosi come uno dei momenti di confronto politico più significativi tenutisi negli ultimi anni sul territorio.
Vi hanno preso parte, l’on. Lorenzo Guerini leader dell’area riformista; la vicePresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno; il segretario regionale del Lazio Daniele Leodori; il segretario della provincia di Roma Rocco Maugliani; il Consigliere di Roma Capitale e della Città Metropolitana Mariano Angelucci, responsabile regionale dell’area riformista; presenti anche numerosi amministratori locali della provincia; rappresentati di altri partiti; esponenti sindacali e del volontariato; esponenti del Pd locale; iscritti e simpatizzanti.
“Una partecipazione significativa - ci ha sottolineato un portavoce dell’area dei riformisti di Pomezia - che ha ribadito l’attenzione del Partito Democratico verso le istanze del mondo del lavoro e la centralità della tutela dei diritti e della dignità delle persone come condizione essenziale per uno sviluppo sostenibile.
La sala gremita e l’elevato livello di attenzione hanno restituito l’immagine di una comunità politica viva e interessata ai temi centrali del dibattito pubblico. La partecipazione delle principali sigle sindacali, delle associazioni del mondo del volontariato e di numerosi cittadini ha contribuito a rendere il confronto concreto e approfondito, rafforzando il legame tra politica e società civile e sottolineando l’importanza di momenti di ascolto e dialogo strutturato.Il dibattito ha affrontato questioni di rilevanza strategica per il futuro del territorio e del Paese, tra cui Europa, Sviluppo Economico, Politiche Industriali, Sicurezza e Lavoro. Temi complessi che richiedono visione, responsabilità e un impegno politico coerente e continuativo”.
Ad aprire i lavori è stato Dino Spagnoli, che ha richiamato il ruolo del Partito Democratico come presidio sociale e politico nei territori, sottolineando l’importanza di un impegno costante e radicato nelle comunità locali. Nel corso del dibattito, l’on. Lorenzo Guerini ha sottolineato il ruolo centrale dell’Europa nell’attuale scenario nazionale, ponendo particolare attenzione alle politiche rivolte alle giovani generazioni e alla loro importanza strategica per il futuro del Paese. Ha inoltre evidenziato come il mondo del lavoro stia attraversando scenari nuovi ma ancora in fase di definizione, richiamando, tra le priorità, la necessità di riformare l’attuale sistema delle partite IVA.
L’on. Pina Picerno ha ribadito l’importanza di un’Europa capace di sostenere politiche economiche più espansive, superando approcci troppo restrittivi, e di promuovere investimenti nelle grandi infrastrutture transnazionali, nello sviluppo tecnologico, nell’innovazione, nella ricerca e nella scienza. Ha evidenziato la necessità di aprire maggiori opportunità nello spazio europeo per l’educazione, la cultura e la cittadinanza, nel sostenere l’occupazione giovanile e la giustizia sociale, supportare le aree più bisognose e garantire standard sociali minimi in tutto il continente.
Nel suo intervento il segretario regionale Daniele Leodori ha soprattutto messo in risalto, l’inadeguatezza dell’amministrazione di centro destra alla Regione Lazio. Il segretario provinciale Maugliani ha sottolineato l’impegno del Pd nella provincia di Roma a fianco dei lavoratori in difficoltà.
Il consigliere Mariano Angelucci ha ribadito l’impegno a fare crescere l’area riformista e quindi anche il partito nella provincia di Roma. Apprezzato il saluto del segretario del Pd di Pomezia Stefano Mengozzi che si è complimentato per l’iniziativa.
In chiusura, il consigliere comunale di Pomezia Alessio Caporaletti ha evidenziato l’importanza di rafforzare la presenza politica nei territori e di valorizzare l’ascolto come strumento fondamentale dell’azione amministrativa. Nel suo intervento ha posto l’attenzione sulle difficoltà dei comparti produttivi di Pomezia e dell’area a sud di Roma, ribadendo l’esigenza che la politica governi i processi di sviluppo, trasformando confronto e competenze in scelte concrete.
Ci ha riferito infine un attento osservatore della politica locale: “Dall’iniziativa è emerso con chiarezza il contributo dell’area riformista alla costruzione di un Partito Democratico unito, attraverso il confronto e la partecipazione. In un contesto complesso, segnato da crescenti elementi di sfiducia, l’incontro di Pomezia ha confermato la possibilità di promuovere una politica orientata all’ascolto, alla coesione sociale e alla centralità del lavoro.
Inoltre, l’ampia partecipazione al convegno èla dimostrazione che quando si fa politica con serietà ed impegno si riempiono le sale e si offre all’esterno una immagine positiva del proprio partito.
E’ evidente che l’area riformista del Pd di Pomezia ha dimostrato ancora una volta di avere un seguito e una sua credibilità nel panorama politico locale”.
A.S.