Il Consorzio ha vinto un finanziamento per i minori
Insieme per l’infanzia
Il Consorzio Sociale Pomezia Ardea, avendo partecipato all’Avviso Pubblico della Regione Lazio, Determinazione n. G10718 del 20.08.2025, è risultato vincitore del finanziamento finalizzato all’attivazione di un Centro per il contrasto degli abusi e dei maltrattamenti ai minori.
Il Centro offre un servizio specializzato di tutela, prevenzione e presa in carico dei minori vittime o a rischio di abuso, maltrattamento, trascuratezza, violenza assistita e sfruttamento.
Opera in stretta collaborazione e in partenariato con i Servizi Sociali territoriali, la ASL RM 6, l’Associazione di Promozione Sociale “Chiara e Francesco”.
Inoltre, si inserisce all’interno della Rete dei Centri regionali già attivi e coordinati dal “Centro Giorgio Fregosi” di Roma, che ne assume dunque la regia.
Il Centro, il cui responsabile è il Direttore del Consorzio, prende in carico situazioni su segnalazione dell’Autorità giudiziaria, di abuso e maltrattamento nei confronti di minori, fornendo un contesto protetto di ascolto, supporto, orientamento e valutazione psicodiagnostica.
Servizi offerti: consulenza psico-sociale ed orientamento; affiancamento e supporto agli operatori dei servizi del territorio; valutazioni psicodiagnostiche per l’analisi del disagio minorile e per la valutazione delle competenze genitoriali e dei nuclei familiari; spazio neutro e supervisionato da personale specializzato per favorire la continuità relazionale tra minori e genitori in contesti di conflitto familiare; mediazione linguistico culturale per i nuclei familiari di origine straniera; consulenza giuridico-legale; attività di supervisione periodica del personale.
Sede e orari di apertura: Il Centro si trova a Pomezia in via Lungomare delle Sirene 105, ed è aperto dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, eccetto il martedì dove l’orario di chiusura previsto è per le 18.00.
Altresì è attivo uno sportello informativo rivolto ai cittadini e agli operatori dei servizi socio sanitari territoriali, nei seguenti giorni e orari: Mercoledì dalle 10.00 alle 11.00. Venerdì dalle 15.00 alle 16.00. Tel. 349/7715397. Email insiemexlinfanzia@gmail.com
K.M.
Due esibizioni di ballo e danza hanno allietato i tantissimi partecipanti
Centro Sociale di Torva
Nel pomeriggio del 25 gennaio c’è stato un bellissimo evento al centro sociale di Torvaianica con la gradita presenza della sindaca di Pomezia Veronica Felici.
Vi sono state due esibizioni ad allietare i tantissimi partecipanti alla serata: la prima con balli di gruppo della maestra Carmen Dance che insegna nel centro stesso; la seconda con l’esibizione dei maestri Pino e Roberta Trappolini, insegnanti anche loro di danze standard e latino americano.
E’ stato sicuramente un bel pomeriggio per la Sindaca Felici che si è anche cimentata in un applauditissimo ballo con il maestro Trappolini, e per i soci del Centro che numerosi hanno partecipato con entusiasmo all’evento.
P.T.