Manifestazione con 50 soci presso la sede di via del Mare 57 a Pomezia
Open Day del Club Alfisti
Domenica 25 gennaio il Club Alfisti Romani ha organizzato una Open Day presso la sua sede in via Del Mare 67 a Pomezia.
Nel 2025, il Club ha organizzato tanti eventi, tutti di livello, tra cui l’ultimo di dicembre scorso, sicuramente il più bello. Ci riferiamo all’evento del 14 dicembre presso l’ospedale San Camillo di Roma denominato “La Giornata del Cuore 2025” in cui il presidente Marco Vita e un nutrito gruppi di soci, tutti vestiti da Babbo Natale, hanno portato tantissimi doni ai piccoli pazienti ricoverati. Un grande gesto che già da solo rende onore a questo Club.
Ecco ora un inizio del 2026 con l’Open Day che ha dato la possibilità di conoscere la sede del Club, ricca di passione e di storia di un marchio straordinario come quello Alfa. Vi hanno partecipato circa 50 alfisti con le loro auto, poi tanti soci e cittadini. Tra questi anche il capogruppo di Fdi nel consiglio comunale di Pomezia Saverio Pagliuso che ha visitato la sede complimentandosi con il presidente Vita per le iniziative del Club e proponendogli di organizzare un evento nella nostra città.
Il Club Alfisti Romani è conosciuto da tutti gli alfisti e ai suoi eventi partecipano appassionati provenienti da varie regioni Italiane, quindi sarebbe una bella vetrina, anche per la nostra città, un evento organizzato da questo Club che, nel suo campo, è sicuramente una eccellenza del nostro territorio.
A.S.
Nuovo riconoscimento per il birrificio pometino
Birra Oxiana
Un nuovo riconoscimento arricchisce la bacheca di Birra Oxiana, il noto birrificio pometino, che celebra il suo 16° premio alla qualità in soli 12 anni di attività brassicola. Un risultato che conferma l’impegno costante del birrificio nel coniugare tradizione, innovazione e passione per l’arte della birra artigianale.
Un obiettivo soprattutto: quello di fare un prodotto assolutamente naturale, sano e ricco di nutrienti, senza le sofisticazioni del mercato!
“Siamo assediati da cibi sempre più innaturali e prodotti da una industria che pensa alla riduzione dei costi. La nostra birra è 100% naturale, - afferma il titolar Erasmo Paone - senza aggiunte di gas, non pastorizzata, non microfiltrata, senza aggiunta di prodotti chimici, infine vegan friendly. Una sorta di vero “pane liquido” fatto nel rispetto del gusto ma anche della salute dei nostri consumatori”.
Il premio, assegnato da una giuria di esperti del settore, assume un valore ancora più significativo perché rappresenta il secondo riconoscimento ottenuto con la nuova linea XO, in lattina, lanciata recentemente e già capace di conquistare il palato di intenditori e appassionati. Questa linea, caratterizzata da un equilibrio tra aromi moderni e radici autentiche, incarna perfettamente la filosofia di Oxiana: sperimentare senza perdere l’identità.
Con questo nuovo successo, Birra Oxiana conferma la propria presenza costante ai vertici del panorama brassicolo italiano: è infatti il quinto anno consecutivo che il marchio sale sul podio dei migliori produttori. Un risultato che testimonia la solidità di un progetto nato dalla passione e cresciuto grazie alla qualità, alla ricerca e alla dedizione di un team che continua a innovare senza compromessi.
“Bere meno ma bere bene - conclude Erasmo Paone - il traguardo del 16° premio non è per noi solo un riconoscimento, ma anche un punto di partenza verso nuovi obiettivi”.
Birra Oxiana guarda al futuro con la stessa energia e la stessa correttezza alimentare che l’ha portata fin qui, pronta a scrivere nuovi piccoli ma importanti capitoli nella storia della birra artigianale italiana identificandosi come un vanto della nostra città e del Made in Italy.
Da settembre, infatti, la premiata birra pometina oggi offerta dai migliori locali, si può gustare anche da Eataly Londra e, chissà, presto in nuove Capitali!
T.R.
Patto di solidarietà per la vita
Veronica Felici, sindaca di Pomezia, ha commentato l’evento “Patto di solidarietà per la vita” che si è tenuto il 22 gennaio, sottolineando come la donazione degli organi rappresenti uno dei gesti più alti di solidarietà e responsabilità verso gli altri. “Una scelta consapevole che può salvare vite e dare speranza a tante famiglie”, ha dichiarato.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi sindaci del territorio, rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, enti e cittadini, ed è stata ospitata presso il Centro Mariapoli Internazionale di Castel Gandolfo.
L’obiettivo è promuovere una cultura della donazione come strumento concreto di assistenza e sostegno statutario.
Tra i presenti, hanno preso parte figure di rilievo: il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Vescovo di Albano Mons. Vincenzo Viva, il Senatore Marco Silvestroni e il Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, dott. Marco Mattei.
La loro presenza ha testimoniato l’attenzione e la sensibilità delle istituzioni su un tema di grande valore umano e sociale.
La sindaca Felici ha espresso anche un sentito ringraziamento alla dott.ssa Anna Laganà Benelli per la sensibilità, l’organizzazione, la dedizione e l’impegno con cui ha reso possibile questa importante iniziativa.
P.V.