Potenziamento della raccolta differenziata
Rifiuti urbani
Potenziamento e innovazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani sul territorio del Comune di Ardea.
E’ quanto prevede una determina comunale la numero 71 dello scorso 22 gennaio 2026, per un importo poco superiore ai 36mila euro. In pratica si tratta di progetti per il potenziamento, l’efficientamento e l’innovazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, la loro selezione e la concessione e l’erogazione dei contributi a sostegno della loro realizzazione.
Ma vediamo nel dettaglio come si è arrivati a questa importante decisione, ed il conseguente finanziamento. Facciamo un po’ di cronistoria.
“La Giunta Regionale con la Deliberazione n. 997 del 4 novembre 2022 ha stabilito di procedere con un Avviso pubblico per il finanziamento di Progetti per il potenziamento, l’efficientamento e l’innovazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, approvandone i criteri e le modalità di selezione e affidandone la gestione a Lazio Innova – si legge nella determina del Comune di Ardea -. La Direzione Regionale Ciclo dei Rifiuti con la Determinazione del 20 novembre 2023 ha approvato lo schema di convenzione che disciplina i rapporti con Lazio Innova, la scheda tecnica bando e ha stabilito in 9.337.217,50 euro la dotazione finanziaria dell’Avviso. L’Avviso “Potenziamento e innovazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, approvato e pubblicato sul BUR Lazio N.28 DEL 04/04/2024, definisce in conformità agli atti di cui ai due punti precedenti e ai sensi della Legge 241/90, la procedura amministrativa per la presentazione dei Progetti per il potenziamento, l’efficientamento e l’innovazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, la loro selezione e la concessione e l’erogazione dei contributi a sostegno della loro realizzazione. In data 27 giugno 2024 con Delibera della Giunta Comunale n.118 il Comune di Ardea ha dato atto di indirizzo alla partecipazione del bando indetto dalla Regione Lazio. In data 28 giugno 2024 il Comune di Ardea, ha presentato tramite la piattaforma GeCoWEB Plus ed in conformità alle previsioni dell’Avviso. Il Direttore della Direzione Regionale Ciclo dei Rifiuti, infine, ha approvato la graduatoria dei Progetti ammessi definendo i costi ammessi e il relativo contributo concesso”.
Sabatino Mele
L’opera donata dal maestro bergamasco Giacomo Manzù compie 60 anni
Il fonte battesimale di Ardea
Porgo all’attenzione dei lettori un interessante articolo dello storico locale Fabio Ferri sul fonte battesimale di Ardea realizzato dallo scultore Giacomo Manzù
“L’11 gennaio 2026, prima domenica dopo l’Epifania, vi è stata la festa del battesimo di Nostro Signore Gesù, vogliamo ricordare il pregiato Battistero della nostra Chiesa Parrocchiale di Ardea.
Com’è ben noto questo è un’opera del grande scultore bergamasco: il Maestro Giacomo Manzú che lo “ideò e donò” alla Chiesa di San Pietro Apostolo e all’intera Cittadinanza, in particolare “ai bambini di Ardea”. Tutto questo tra il 1965 e il 1966 quando, il 23 gennaio, con una sobria ma calorosa cerimonia, venne ufficialmente inaugurato alla presenza delle varie Autorità. Ricorre pertanto quest’anno il suo 60° Anniversario. Da quella data, fino ai primi del 2000, quanti bambini sono stati lì battezzati? Battezzati cioè in quella che è, a tutti gli effetti, un’opera artistica e che si rifà, per certi versi, ad un’altro capolavoro oggi conosciuto come “Cappella della Pace” nei Musei Vaticani, anche questa del nostro Giacomo Manzú.
Di tutto ciò ne era ben consapevole il vecchio Parroco don Aldo Zamponi che, avendo ricevuto tale dono, ci teneva particolarmente e aveva fatto realizzare delle “cartoline ricordo” con la foto a colori del Nuovo Battistero che felicemente donava a tutti, in particolare ai genitori che portavano i propri figli per il Battesimo.
Con la riapertura della Chiesa di Ardea nel 2007, dopo un lavoro di restauro durato dieci anni, una parte del Battistero è stato purtroppo trovato manomesso e nonostante i tentativi dei vari parroci che si sono succeduti, non è ancora tornato com’era in origine. Senza contare poi che da diversi anni ormai lì non vi si battezza più.
Nonostante tutto ciò il Battistero del Manzú rimane una grande opera artistica e un bellissimo gesto d’amore di un grande scultore quale appunto il maestro Giacomo Manzú che in vita si era sempre definito ateo e comunista. Questo in un’epoca che tali definizioni pesavano e come.
Il vecchio Fonte Battesimale invece, quello che appunto precedeva l’attuale, divenne così un’Acquasantiera e la possiamo ancora ammirare presso l’entrata principale della Chiesa. In questo vecchio Fonte veramente furono battezzate intere generazioni e generazioni di bambini di una antichissima e vastissima Parrocchia come appunto era questa di Ardea, il cui territorio parrocchiale comprendeva non solo l’attuale intero territorio comunale, ma addirittura una parte di quello di Pomezia e gran parte di quello di Aprilia. Ecco allora perché anche questo vecchio Fonte merita tutto il nostro rispetto e venerazione”. A.S.
Controlli straordinari dei Carabinieri
I Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno svolto un’importante operazione di controllo del territorio, concentrandosi in particolare nelle aree centrali della città, tra cui la Rocca e Tor San Lorenzo. L’attività è stata mirata a rafforzare la sicurezza e contrastare l’illegalità, attraverso il monitoraggio di persone e veicoli.
Un aspetto di particolare rilevanza è stato l’intervento contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nella zona di Tor San Lorenzo. In tale contesto, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Marina Tor San Lorenzo, hanno arrestato un 28enne di Ardea trovato in possesso di 125 g di cocaina, materiale per il confezionamento in dosi e una somma consistente di denaro, verosimilmente derivante dall’attività di spaccio. Il 28enne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.
L’operazione ha anche portato alla segnalazione alla Prefettura di una persona per l’uso di sostanze stupefacenti, dopo essere stata trovata in possesso di hashish.
Parallelamente, sono stati effettuati numerosi controlli sulla circolazione stradale, con posti di blocco dislocati in punti strategici delle arterie con maggiore traffico veicolare. In tale ambito, 4 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria: un 45enne bosniaco sorpreso alla guida con un tasso alcolemico molto elevato (2,8 g/l), un 23enne romano trovato alla guida di un veicolo senza patente nonostante fosse stato già sanzionato per lo stesso motivo in passato, e due giovani di Anzio, un 31enne e un 20enne, trovati in possesso rispettivamente di una mazza da baseball e di un coltello a serramanico, il cui porto è risultato ingiustificato.
Durante i controlli, è stato inoltre denunciato a piede libero per evasione un 37enne originario di Napoli ma residente ad Ardea, il quale, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato colto dai Carabinieri fuori dalla propria abitazione senza un giustificato motivo.
Sempre nell’ambito dei controlli, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 17.600 euro e sequestrati amministrativamente due veicoli.
In totale, l’operazione ha visto il controllo di 92 persone e 47 veicoli, confermando l’impegno costante dei Carabinieri nel potenziamento della sicurezza sul territorio.
Si precisa che, considerato lo stato del procedimento, nella fase delle indagini preliminari, gli indagati devono considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.
S.Me.