Dal 30 gennaio la sede è stata trasferita da Tor San Lorenzo a Colle Romito
Sportello per l’endometriosi
Come era giusto che avvenisse e nel rispetto degli impegni presi con la collettività, siamo contenti di annunciare l’apertura al pubblico, nei giorni e negli orari già prestabiliti da tempo, dello sportello di accoglienza, ascolto e orientamento per l’endometriosi, nella zona limitrofe a Tor San Lorenzo, ovvero, a Colle Romito.
“Purtroppo, per lo sportello che doveva essere aperto nella delegazione di Tor San Lorenzo - dichiara il Dott. Massimo Catalucci - Presidente del Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 ETS - oltre al problema delle chiavi, sono subentrate altre problematiche, non dovute a nostre responsabilità, per cui il Comune di Ardea non ci può più garantire, come da convenzione sottoscritta in data 29/12/2025, l’accesso ai locali suddetti nei giorni e negli orari, nonché nelle modalità e nei termini, precedentemente concordati tra i nostri enti”.
“Per correttezza - ha continuato il Dott. Catalucci - ci preme evidenziare che il Comune di Ardea ci ha proposto in alternativa l’uso dei locali in giornate e in orari anche più estesi rispetto a quelli, specificamente, sottoscritti nella convenzione. Ma essendo la nostra una realtà No-Profit e dovendo impegnare i nostri soci/volontari in orari in cui gli stessi possono destinare il loro tempo libero a questa iniziativa di interesse socio-sanitario volta alla prevenzione dell’endometriosi, ci è impossibile stravolgere un calendario che avevamo già pianificato da tempo”.
“Rimane ferma la nostra convinzione - ha puntualizzato il Presidente - che il servizio gratuito di sportello al pubblico per l’endometriosi, sia un valore aggiunto per la collettività e per il Comune di Ardea e non potevamo non dare seguito a quanto dichiarato pubblicamente in data 21 novembre 2025, in occasione dell’inaugurazione dello sportello, avvenuta proprio presso la delegazione di Tor San -Lorenzo (via campo di carne snc) e documentata da diverse testate giornalistiche e radiotelevisive”.
L’associazione è convinta altresì, che ad Ardea risiedono persone con forte sensibilità verso i valori e i diritti umani e così, a seguito della pubblicazione nei media cartacei e digitali, dello stop dello sportello per l’endometriosi nella delegazione comunale di Tor San Lorenzo, nei giorni scorsi ha ricevuto a detta del Dott. Catalucci, una lettera dal Consorzio di Colle Romito, che gli annunciava la possibilità di ospitare il loro sportello per l’endometriosi, presso i loro locali consortili, mettendo a disposizione, gratuitamente, uno spazio dove poter ricevere, nel rispetto della riservatezza dovuta, l’utenza femminile affetta da endometriosi o che sospetta di esserlo.
“Con gratitudine verso il Consorzio di Colle Romito - ha concluso il Dott. Catalucci - nella persona del suo Presidente, Romano Catini, comunichiamo pubblicamente che, dal prossimo venerdì 30 gennaio e per tutti i venerdì successivi, saremo operativi con il nostro sportello per l’endometriosi”.
Ecco il riferimento dello sportello: Consorzio residenziale di Colle Romito - Viale Perseo - 49-51 - ARDEA - RM - 00040.
Giorni: tutti i venerdì salvo festività - Orario: dalle 16:00 alle 18:00.
Le modalità di accesso allo sportello rimangono invariate, tramite prenotazione ai seguenti contatti:
Antonella Palmieri - Responsabile dei servizi Sociali del Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 - ETS - e responsabile della gestione dello sportello per l’endometriosi di Ardea - cell. 3465748619 (anche Whatsapp) - Negli orari di ricevimento allo sportello, inviare un messaggio con nome, cognome e la scritta “Sportello Endometriosi Ardea”.
Per qualsiasi altra informazione, riguardo il progetto Nazionale sull’endometriosi, così come per organizzare convegni e per valutare e programmare eventuali aperture di sportelli al pubblico in altri comuni italiani, gestiti dal nostro Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 - ETS - contattare il Dott. Massimo Catalucci - cell. 3289590875 (anche Whatsapp) - Inviare un messaggio con nome, cognome e la scritta “Progetto Nazionale per l’Endometriosi”.
Rimane invariato, fino alla scadenza della convenzione con il Comune di Ardea, il servizio dell’altro sportello per l’endometriosi presso gli uffici della delegazione comunale a Montagnano, tutti i sabati (salvo festività), dalle ore 10:30 alle ore 12:30, con modalità di accesso e prenotazione da parte dell’utenza, come già suindicato.
Comunicato Stampa a cura di Simone Stoppioni
Referente Ufficio Stampa e
Comunicazione istituzionale del Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 – ETS
Il primo degli appuntamenti culturali più importanti
Festival Domus Danae
Domenica 18 gennaio, presso il Museo Giacomo Manzù di Ardea, si è tenuto il primo appuntamento del XII Festival domus Danae. Questo Festival, divenuto ormai uno degli appuntamenti culturali più importanti di Ardea, si articolerà in sei concerti pianistici, che si terranno con cadenza bisettimanale fino al 29 marzo 2026, data dell’ultimo concerto.
Il Direttore artistico di questo Festival è il maestro Dario Volante, presidente del Centro di cultura domus Danae. Tutti i concerti del XII Festival sono patrocinati dalla Direzione Musei Nazionali del Ministero della Cultura. Per rendere unica l’esperienza di questa stagione pianistica, grazie al supporto della direttrice del Museo Giacomo Manzù, la dott.ssa Maria Sole Cardulli, il Centro di cultura domus Danae ha posizionato, nella sala più grande del museo Giacomo Manzù, uno stupendo pianoforte “gran coda” al fine di garantire un suono potente e perfetto, degno di una qualsiasi sala concertistica.
Tutti gli appuntamenti del Festival, in tutto sei, si caratterizzeranno per un efficace connubio tra arte, musica e cinema e avranno il seguente programma. In ogni appuntamento del festival, tra le opere di Giacomo Manzù (arte), a partire dalle 17.00, saranno inizialmente proiettati alcuni cortometraggi (cinema) appositamente selezionati da Tracce Cinematografiche Filmfest e poi, alle 18.00 sarà la volta del concerto pianistico (musica). Ad esibirsi sul magnifico “gran coda” saranno pianisti diplomati nei conservatori italiani, alcuni dei veri e propri giovani talenti, tutti con una significativa carriera concertistica alle spalle. Novità di quest’anno: il pubblico in sale potrà esprimere il proprio gradimento sul concerto e il pianista che avrà preso i gradimenti più alti vincerà il premio Airone D’Oro e aprirà la stagione pianistica del XIII Festival, quello che si terrà nell’anno 2027. Tornando al Festival di quest’anno, i suoi sei appuntamenti, grazie al sapiente lavoro del direttore artistico Dario Volante, daranno ad Ardea uno spazio nel quale vivere l’emozione di un concerto, uno spazio difficile da trovare al di fuori delle grandi città come Roma. Le date degli appuntamenti del festival (cortometraggi e concerti), che sono state pubblicate sul sito www.domusdanae.it, sono le seguenti: 18/01, 01/02, 15/02, 01/03, 15/03, 29/03.
Il primo appuntamento, quello della scorsa domenica 18 gennaio, dopo la proiezione dei cortometraggi, ha visto esibirsi il maestro Filippo Tenisci, un giovane pianista nato nel 1998. Filippo Tenisci ha curato l’incisione integrale delle trascrizioni Wagner/Liszt per la nota etichetta discografica Da Vinci Publishing, progetto che gli ha fatto ottenere la prestigiosa borsa di studio del Bayreuth Festspiele del 2023. Ha concluso i suoi studi nel 2022 presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno laureandosi con 110, Lode e Menzione d’Onore. Nel 2025 è stato vincitore dell’International Competition “Franz Liszt” di Roma con la votazione unanime di 100/100 e successivamente del Premio Rospigliosi. Oltre alla sua incredibile carriera concertistica visibile sul sito teniscifilippo.it, questo pianista è stato anche molto attivo nel nostro territorio come il 36° Festival Liszt di Albano Laziale (2023), il suono di Liszt a Villa D’Este (2023), Festival Pontino di Sermoneta (52°, 55°, 56° e 60°). Ha recentemente inaugurato la nuova stagione dei Concerti del Quirinale 2025/2026 (Rai Radio 3) con un recital in diretta radiofonica dal Palazzo del Quirinale con musiche di Debussy e Bartok.
Il prossimo appuntamento del Festival sarà domenica 01 febbraio sempre all’interno del Museo Giacomo Manzù. Il programma inizia alle 17.00 con i cortometraggi di Tracce Cinematografiche Filmfest e proseguirà alle 18.00 con il concerto di Tommaso Marino.
Per info www.domusdanae.it.
Carnevale
La Proloco di Tor San Lorenzo, in collaborazione con le Associazioni Piano Zero, Torsa, La Gozadera, il Gruppo dei Burloni, Party con Desy, Insieme per Tor San Lorenzo e le Super Mamme, ha organizzato per domenica 8 febbraio 2026 (ed in caso di condizioni meteo avverse, domenica 15 febbraio) una sfilata di carnevale di gruppi mascherati. Il corteo prenderà le mosse da Largo dei Germani alle ore 15:00 e si snoderà per Viale San Lorenzo fino alla Piazza Falcone e Borsellino, dove si continuerà a divertirsi fino alle 18:00.
Ogni gruppo sarà pronto a mostrare le proprie creazioni ed a contagiare tutti con la propria allegria.
“Ringrazio i Soci della Proloco - ha dichiarato la Presidente Daniela Magliacca - le Associazioni ed i gruppi spontanei di Cittadini che parteciperanno per godersi un momento di evasione dalle preoccupazioni quotidiane”.