Successo per l’iniziativa di prevenzione sinergica tra Pro Loco, Clinica S. Anna e Farmacie Comunali
Al Centro della prevenzione
Grande successo dell’iniziativa di prevenzione sanitaria “Al Centro della Prevenzione, Insieme per la Salute” che si è tenuta sabato 29 marzo presso il Centro Commerciale Sedici Pini, area eventi 1º piano.
L’evento è stato promosso dalla Direzione del Centro Sedici Pini, grazie alla sinergia che si è creata tra la Pro Loco città di Pomezia, la Casa di Cura S. Anna e le Farmacie Comunali di Pomezia. Ma ecco i risultati sanitari della giornata iniziando dal resoconto della Dott.ssa Moira Mirra della Clinica Sant’Anna:
“Abbiamo avuto tutti gli slots pieni e abbiamo visitato molte persone fuori appuntamento grazie alla disponibilità di tutti i nostri medici. Per quanto riguarda l’ecografia dei tronchi sovraortici i nostri medici hanno riscontrato in alcuni pazienti patologie tiroidee, stenosi del 20% 30% e quindi indirizzati a fare controlli annuali. Per quanto riguarda le spirometrie alcuni pazienti con problemi cardiaci e due casi inviati a fare cardio TC per ulteriori approfondimenti. Per quanto riguarda la visita cardiologica il nostro medico ha sottolineato l’importanza dei controlli periodici anche nei casi in cui non si sono riscontrati problemi o fattori di rischio.
Ci sono stati casi di pazienti con fibrillazioni atriali non note e quindi non trattate. Altri pazienti con età media di 70 anni con fattori di rischio comunque per malattie cardiovascolari inviate a seguire ulteriori accertamenti principalmente ecocardiogramma. Per quanto riguarda il laboratorio analisi sono state fatti molti esami anche fuori lista”.
A sua volta la dott.ssa Cinzia Macchia, coordinatrice delle Farmacie Comunali: “Buongiorno, volevo intanto ringraziarvi per averci dato l’opportunità di partecipare alla giornata di screening del 29 marzo organizzata dalla Direzione dei Sedici Pini e la Pro loco di Pomezia. Per noi delle Farmacie Comunali è sempre un piacere mettere a disposizione le nostre competenze nonché gli strumenti che abbiamo a disposizione per giornate dedicate alla prevenzione.
L’attenzione verso la prevenzione e la cura sono i nostri punti di forza, tanto è vero che siamo Farmacie oncologiche certificate e il 3 aprile riceveremo presso il Ministero della Salute il bollino rosa verde come riconoscimento che viene dato alle farmacieche si distinguono per i servizi dedicati a prevenzione, diagnosi e cura delle patologie delle donne. E’ un riconoscimento molto importante che ci è stato conferito dalla Fondazione Onda con cui iniziamo quest’anno a collaborare. In tal senso, durante la giornata del 29 marzo sono stati consegnati alle donne di tutte le età degli autotest per verificare la possibile presenza di fastidi prettamente femminili. Ci piace ribadire che le Farmacie Comunali di Pomezia sono le farmacie dei cittadini di Pomezia e siamo quindi molto soddisfatti per la presenza e il calore dimostrato dai nostri concittadini. Spero che giornate così possano essere a breve replicate. Analisi e consulenze effettuate a cura delle Farmacie Comunali: Consulenza Osteopatica; profilo lipidico (colesterolo totale, ldl, hdl, trigliceridi); Glicata per diabete; ECG; Distribuzione provette screening colon retto (fascia della popolazione dai 50 anni ai 74 anni) - omaggi del laboratorio galenico e dei test e di autodiagnosi per il benessere intimo femminile”.
I pazienti con valori fuori norma sono stati rimandati ai medici o allo specialista di riferimento.
Gli organizzatori della manifestazione: Direzione del Centro Commerciale e Pro Loco Pomezia, si sonodimostrati soddisfatti della partecipazione, sottolineando che, dopo il tanto impegno profuso nell’organizzare l’evento, sono stati onorati di mettersi a disposizione della cittadinanza. Hanno sottolineato che tutte le prestazioni fornite sono state erogate a titolo completamente gratuito, a testimonianza che è possibile realizzare eventi di interesse pubblico coinvolgendo attività private e Istituzioni Pubbliche senza alcuna richiesta economica.
Hanno ringraziato la Clinica Sant’Anna e le Farmacie Comunaliper la loro presenza dando la loro disponibilità a replicare l’evento. Infine hanno ricordatoche l’evento ha anche ricevuto il Patrocinio non oneroso da parte del Comune di Pomezia, all’inaugurazione presenti il Sindaco Veronica Felici e il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Lamanna, a cui va un ringraziamento particolare per aver reso possibile il coinvolgimento delle Farmacie Comunali.
A.S.