La riunione si è tenuta all’Hotel Antonella di Pomezia dove sono stati votati i membri del nuovo direttivo per il quadriennio 2025-2028
Assemblea Avis provinciale di Roma
Il 29 marzo 2025, presso il Centro Congressi SHG Hotel Antonella in Pomezia, si è tenuta la 77esima Assemblea Ordinaria Elettiva dell’Avis Provinciale di Roma cui hanno partecipato ben 39 diverse rappresentanze comunali, con un totale di ben 25197 soci donatori. L’evento è stato interamente organizzato e curato dall’Associazione AVIS Pomezia Ardea OdV, che opera nel nostro comune, cui tutte le altre AVIS hanno rivolto il loro apprezzamento per l’impeccabile organizzazione. Prima di dare inizio ai lavori dell’assemblea, è stato rivolto con le testuali parole: un ringraziamento ai volontari che hanno attraversato quel filo invisibile del traguardo della vita e che dall’alto vigilano sul nostro operato.
L’assemblea costituisce un momento di riflessione su quanto è stato realizzato nell’ultimo quadriennio ed un modo per raccogliere spunti per migliorare nel futuro, ponendo le basi per nuovi obiettivi di questa importante associazione. L’assemblea nasce da un articolato lavoro di condivisione con tutte le AVIS comunali nell’obiettivo univoco, non solo di informare tutti i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’attività dell’Avis su quanto realizzato, ma anche per comprendere i valori delle sfide che guideranno i soci nel prossimo quadriennio. La relazione dell’assemblea, tenuta dal presidente uscente Eugenio Fratturato, si è articolata ruotando intorno a punti fondamentali quali: identità, valori, mission e obbiettivi conseguiti.
L’Avis di Roma fondata il 30 settembre del 1947, raduna ad oggi n. 38 AVIS Comunali ed è costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente e periodicamente il proprio sangue in maniera anonima e da tutti coloro che pur non potendo donare svolgono attività di volontariato al suo interno. I valori portati avanti dall’Associazione sono molteplici ma principalmente sono la solidarietà, l’altruismo e l’uguaglianza a descrivere gli intenti e i comportamenti degli avisini.
L’importante mission dell’associazione ha come scopo principale quello di raggiungere il fabbisogno di sangue sul territorio rispettando i complessi meccanismi che regolano la raccolta del sangue e di promuovere la cultura della donazione e di tutti i valori che ruotano intorno ad essa. Gli obiettivi raggiunti nel quadriennio 2021-2024 sono moltissimi, ad iniziare dall’individuazione di svariate cariche importanti ed altre scelte burocratiche per poi passare a obiettivi pratici come l’acquisto di autoemoteche, la sottoscrizione di convenzioni e la registrazione nella piattaforma informatica nazionale dell’Avis.
Per quanto riguarda il frutto delle donazioni si è visto un incremento costante non solo del numero dei soci ma anche delle sacche raccolte; con il picco raggiunto nel 2024 in cui si è arrivati ad un totale 32330 sacche di cui 31647 di sangue e le restanti 683 di plasma.
Conclusa la relazione, a seguire ci sono stati i saluti dei primari dei trasfusionali del San Filippo Neri, del Pertini e del Nuovo Ospedale dei Castelli. E’ quindi intervenuto il Sindaco di Pomezia Veronica Felici che ha portato il saluto dell’amministrazione Comunale, esprimendo un grande apprezzamento per l’importante attività svolta dall’associazione AVIS e augurando un buon lavoro a tutti i partecipanti. Una volta espletate le varie modalità all’ordine del giorno, l’AVIS Pomezia Ardea OdV nelle persone del presidente Leonardo Mecca e del vice presidente Antonio Sgrò, hanno consegnato una targa di riconoscimento ad un pilastro dell’AVIS provinciale: Sandra Viero socia e presidente della sede di Santa Marinella, emblema di competenza e professionalità, nonché esempio di generosità e dedizione.
L’incontro si è concluso con la votazione per il rinnovo del direttivo AVIS Provinciale di Roma per il quadriennio 2025-2028 e la nomina dei delegati per l’assemblea AVIS Regionale Lazio e dei delegati all’assemblea AVIS Nazionale.
Tra i n. 15 consiglieri provinciali eletti il presidente pometino Leonardo Mecca.
In data venerdì 4 aprile, presso Genzano di Roma, si è tenuto il nuovo direttivo AVIS Provinciale di Roma per formalizzare l’accettazione della carica degli eletti e per l’assegnazione delle cariche per l’ufficio di Presidenza che sarà composto da: Eugenio Fratturato (Presidente), Catia Ludoyvisi (Tesoriere), Giovanni Fedele (Vice presidente vicario), Sebastiano Placidi (Segretario), Tonino Del Bove (Vice presidente).
Avis Pomezia- Ardea
Convocazione Commissioni comunali
I gruppi consiliari del PD e M5S hanno chiesto la convocazione della Commissione congiunta LLPP e Urbanistica.
Abbiamo ufficialmente presentato la richiesta di convocazione della Commissione congiunta LLPP e Urbanistica per discutere e conoscere:
- Il progetto di riqualificazione del centro di Torvaianica, recentemente presentato in Regione Lazio dalla Giunta Felici;
- L’attivazione di nuovi parcheggi a pagamento;
- Gli eventuali permessi a costruire nelle aree limitrofe in zone limitrofe o/e nelle immediate vicinanze delle spiagge.
Riteniamo fondamentale che la Commissione - alla presenza dei tecnici incaricati e degli amministratori responsabili - possa visionare gli elaborati progettuali per garantire trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza.
T.R.