Anche Aprilia tra i beneficiari del contributo regionale
Soldi per auto
Anche Aprilia figura tra gli 82 comuni del Lazio che potranno beneficiare dei fondi regionali messi a disposizione per il rinnovo di auto e moto in dotazione alla Polizia locale. La Regione ha infatti destinato 1,5 milioni di euro grazie allo scorrimento della graduatoria del bando Polizia Locale 4.0, nell’ambito del primo Piano triennale dedicato al settore. Il riparto territoriale dei fondi è così distribuito: 30 Comuni in provincia di Frosinone, 25 nella Città metropolitana di Roma, 15 nel Viterbese, 7 in provincia di Latina e 5 nel Reatino.
Tra i Comuni beneficiari figurano, solo per citarne alcuni Anagni, Ceccano, Sora e Alatri in provincia di Frosinone; Fiumicino, Tivoli, Albano Laziale e Marino nell’area metropolitana di Roma; Tarquinia, Nepi e Montefiascone nel Viterbese; Aprilia e Sabaudia nel Pontino, oltre a Prossedi, Maenza, Priverno, Cori e Monte San Biagio; Belmonte in Sabina e Stimigliano nel Reatino. Complessivamente, i fondi assegnati ammontano a 550mila euro per la provincia di Frosinone, 450mila per Roma, 279.500 per Viterbo, 126.500 per Latina e 94mila per Rieti.
“Si aggiunge un nuovo tassello nel processo di rilancio delle Polizie locali del Lazio – ha dichiarato l’assessore regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti Locali e all’Università, Luisa Regimenti – Con queste risorse riusciamo a supportare altri 82 Comuni, che si sommano ai 155 già finanziati in precedenza, arrivando così a un totale di 237 amministrazioni coinvolte. Sono fondi attesi da oltre dieci anni che permetteranno agli agenti di lavorare con mezzi adeguati e di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini. Visitando alcuni Comuni ho potuto constatare che molti Comandi utilizzano mezzi vetusti e spesso inadeguati per territori montani o collinari. Per questo mi sono battuta per ottenere ulteriori due milioni già stanziati lo scorso anno. È un passo importante per restituire dignità a corpi che svolgono un servizio prezioso e insostituibile per le comunità locali”.
Francesca Cavallin
Nuovo importante incarico a Roma per il Tenente Colonnello dei Carabinieri
Guida lascia Aprilia
La mattina del 17 settembre alle ore 12 e 30 il Tenente Colonnello Paolo Guida è stato ricevuto dalla Commissione Straordinaria del Comune di Aprilia composta dalla dottoressa Vincenza Filippi, dalla dottoressa Enza Caporale e dalla dottoressa Rita Guida per il saluto alla città. Terminato il suo compito in terra pontina il tenente colonnello dell’Arma Paolo Guida andrà a Roma e questa mattina incontrando le commissarie ha salutato la comunità pontina.
“Ringraziamo il Tenente colonnello per il lavoro svolto nel territorio - ha detto il prefetto Vincenza Filippi a nome della commissione - un lavoro importante che la città porterà come un fiore all’occhiello. Siamo tutti lieti di aver operato con il tenente colonnello e siamo certi che il suo testimone sarà raccolto da una personalità all’altezza del compito. Abbiamo avuto la fortuna di aver ricevuto come comunità l’operato del tenente colonello Guida. Un territorio grande e complesso.
Recentemente abbiamo avuto l’apertura del Commissariato di Polizia quale promessa mantenuta del Ministero e possiamo dire che il coordinamento funziona ottimamente. Per questo voglio ringraziare i vertici nazionali e provinciali per aver creato una struttura importante per un lavoro altrettanto importante”.
Le commissarie a nome dell’amministrazione hanno fatto omaggio al Tenente Colonnello Paolo Guida di un quadro raffigurante Aprilia dell’artista Luigi Siani.
“Saluto la città e la comunità di Aprilia - sono state le parole del Tenente Colonnello Paolo Guida - lascio Aprilia con un pizzico di nostalgia. In questi anni di lavoro intenso mi sono molto legato al territorio ed alla città. Voglio ricordare questo territorio con l’immagine di piazza Roma piena di giovani durante il villaggio della Legalità”.
Un lavoro di anni quello del tenente colonnello Guida che nel luglio del 2024 ha visto l’atterraggio in città dell’operazione Assedio che ha visto i carabinieri protagonisti con la Dia di Roma. Operazione che ha portato agli arresti domiciliari dell’ex sindaco Principi e che ha sciolto per mafia il Comune. Un terremoto che ha ribaltato la politica e la società civile. Dopo una prima fase di commissariamento da aprile l’amministrazione è guidata da 3 commissarie che saranno in città 18 mesi dallo scorso aprile.
P.N.