Medaglia d’argento per l’apriliano Fabio Marino
Torte monumentali
L’apriliano Fabio Marino conquista la medaglia d’argento in Puglia per la sua scultura raffigurante le divinità greche, interamente realizzata in pasta di zucchero. Un traguardo importante per la città e soprattutto per l’artista, che ha iniziato a realizzare torte monumentali quasi per caso.
“Ho sempre avuto una buona manualità – racconta il 53enne Fabio Marino – perché come hobby realizzavo presepi artigianali. Dodici anni ho iniziato a cimentarmi con il cake design, quando mio figlio mi chiese di realizzare una torta con Saetta McQueen di Cars, il suo personaggio dei cartoni animati preferiti. Ho iniziato così, quasi per gioco, a realizzare delle sculture realizzate con il cioccolato, poi ho iniziato a lavorare anche la pasta di zucchero, quando questo hobby si è trasformato in una grande passione”.
Sono tantissime le sculture monumentali che Fabio ha realizzato in questi 10 anni, accostando alla lavorazione del cioccolato anche quella più complessa, che prevede appunto l’utilizzo della pasta di zucchero. “Il cappellaio matto” e “Harley Quinn” sono solo alcune delle opere di cui va più fiero, ma per partecipare alla nona edizione della gara internazionale Cake International Puglia 2025, che si è tenuta il 10 Ottobre scorso, ha scelto di realizzare con pasta di zucchero una scultura avente come soggetto le tre divinità greche, Zeus, l Poseidone e Ade, grazie alle quali ha conquistato la medaglia d’argento per la categoria Modeling.
A premiarlo la pulizia e la bellezza dell’opera, dove spicca una particolare cura per il dettaglio e una manualità davvero fuori dal comune, grazie alla quale ha potuto scalare la vetta di un concorso di categoria che raccoglie oltre un centinaio di partecipanti l’anno.
Dopo Natale, l’opera resterà esposta presso il negozio Decora e Party di Aprilia, per dare modo a tutti gli apriliani di apprezzare l’arte di un concittadino autodidatta, che pur avendo nella vita una diversa occupazione, sembra non avere proprio nulla da invidiare ai migliori pasticceri.
Francesca Cavallin
La Pet Therapy rientra in tutti i plessi della scuola Giovanni Pascoli di ApriliaG
Zampe ed abbracci
Promuovere l’inclusione, l’empatia e il benessere dei bambini attraverso la relazione con gli animali: è questo l’obiettivo del progetto “Zampe e abbracci per crescere insieme”, promosso dal Dipartimento di Sostegno dell’Istituto Giovanni Pascoli e realizzato quest’anno in collaborazione con l’Associazione GI.O.CA. Pet Therapy, affiliata ad AICS e operante secondo le Linee Guida Nazionali del Ministero della Salute sugli Interventi Assistiti con Animali (IAA).
Quest’anno il progetto riparte coinvolgendo tutti i plessi, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Lo scorso anno era rivolto esclusivamente agli alunni della scuola media; ora, grazie all’impegno della scuola, l’iniziativa è stata estesa per offrire questa esperienza educativa e inclusiva a tutti gli studenti. Le attività, guidate da operatori esperti di Pet Therapy, mirano a sviluppare nei bambini e nei ragazzi competenze emotive, sociali e comunicative, attraverso l’interazione con cani appositamente addestrati.
Il percorso prevede la partecipazione di un alunno con disabilità e di un compagno di classe scelto dalle insegnanti, con l’intento di favorire cooperazione, empatia e rispetto reciproco. Gli incontri si terranno nei vari plessi dell’Istituto - Montarelli, Pirandello e la sede - da novembre a giugno, secondo un calendario articolato in più fasi.
Il progetto “Zampe e abbracci per crescere insieme” rappresenta un’importante occasione per avvicinare il mondo della scuola a quello della Pet Therapy, dimostrando come il contatto con gli animali possa diventare una straordinaria risorsa educativa e un ponte verso l’inclusione.
Un sentito ringraziamento va alla Dirigenza alla segreteria e a tutto il personale della scuola, che hanno reso e renderanno possibile anche in futuro la realizzazione di questo progetto, dimostrando grande attenzione e sensibilità verso il benessere e la crescita dei nostri ragazzi.
Combattere il randagismo
L’Associazione “Animali ed Ambiente di Aprilia”-ODV denuncia la grave distorsione delle politiche comunali sul randagismo. Nonostante le leggi nazionali (Legge 281/1991) e regionali (Legge 34/1997) impongano ai Comuni di occuparsi della sterilizzazione dei randagi e delle colonie feline, l’Ufficio Ecologia di Aprilia ha approvato una determinazione che, sotto la dicitura “prevenzione del randagismo e tutela del benessere degli animali”, promuove una campagna di sterilizzazione rivolta esclusivamente agli animali di proprietà. In pratica, invece di occuparsi dei randagi, il Comune chiede ai veterinari liberi professionisti di applicare tariffe agevolate e scarica i costi sui cittadini. Una misura che nulla ha a che vedere con la lotta al randagismo e che rappresenta una beffa nei confronti dei cittadini e delle associazioni animaliste.
“E’ inaccettabile che il Comune di Aprilia ignori i propri obblighi di legge e si permetta di presentare come lotta al randagismo una campagna che riguarda solo animali di proprietà. Chiediamo trasparenza, rispetto delle norme e l’immediata attivazione di campagne di sterilizzazione rivolte ai randagi e alle colonie feline censite”, dichiara Agostino Ruongo, Presidente della Associazione “Animali ed Ambiente di Aprilla”-ODV.
L’Associazione chiede: Trasparenza sugli atti e sui fondi destinati al randagismo; L’attivazione immediata di campagne di sterilizzazione rivolte ai randagi; Il rispetto delle normative vigenti.
Animali ed Ambiente di
Aprilia-ODV