Fine settimana ricco di eventi podistici per gli atleti
Le sfide Runforever
Un fine settimana ricco di eventi e partecipazioni podistiche per l’ASD Runforever Aprilia, con ben4 gare disputate.
La preparazione atletica in questo periodo raccoglie i frutti di tanti sacrifici, “ripetute”, “allunghi”, “scatti”, “medi”, “lunghi” sono termini noti a chi pratica il podismo e si avvia ad affrontare gare con caratteristiche diverse per lunghezza, pendenze, terreni, difficoltà meteo. Gli atleti dell’ASD Runforever sono pronti ad affrontare sfide sempre nuove e lo dimostrano portando a casa risultati di rilievo.
A Sabaudia si è disputata la Mezza Maratona, 21,075 km da affrontare con determinazione ma senza strafare specie nei primi chilometri ed è quello che hanno fatto i nostri Gianluigi Bianchini e Felice Sibilla che vi hanno preso parte con 280 runners. Gianluigi ha tagliato il traguardo dopo 1h 23’ 16” portando a casa uno splendido 20° posto assoluto, 6° nella sua categoria; Felice l’ha chiusa al 185° posto.
A Roma invece Rocco Di Fede negli stessi istanti era sotto l’arco di partenza della 15K di Roma, gara sempre bella e sempre partecipata, erano infatti in 1427 a giungere al traguardo dopo aver percorso i 15 chilometri tra le bellissime e storiche strade capitoline. Rocco si è piazzato al 728° posto. Più lontano, a Genazzano ogni anno organizzano una gara di 9,5 km, denominata Genazzano a Perdifiato, giunta alla sua 9^ edizione che ha visto la partecipazione di 135 podisti. Tra loro il nostro Luca Marzocchi che racconta di un bellissimo percorso tra il borgo e la campagna con arrivo al castello Colonna. Luca ha impiegato 48’ 12” per tagliare il traguardo al 56° posto.
La gara più impegnativa è stata però quella disputata da Gianni Stirpe che come Filippide ha voluto prendere parte alla Maratona di Atene, gara mondiale bellissima e partecipatissima, 14759 podisti sono riusciti a concluderla ed il numero elevatissimo di partecipanti ha previsto partenze scaglionate in 15 blocchi in cui i runners hanno aspettato il proprio turno sotto una leggera pioggia soffrendo, in calzoncini e maglietta l’aria frizzantina mattutina. Gianni Stirpe era lì, ben determinato a guadagnarsi la sua medaglia e dopo 4h 14’ 36” ha potuto esultare sotto l’arco di arrivo e mettere al collo l’ambito ricordo di un’avventura iniziata diversi mesi prima con una lunga ed estenuante preparazione.
Bravi tutti, rappresentate la nostra Società e la stessa Aprilia in giro per l’Italia ed il mondo in uno sport puro, corretto e meraviglioso.
Canio Martinelli Segretario
Successo per la prima manifestazione sul campo Borgo Flora di Cisterna
Torneo Rugby Old Kiwis
Sotto un sole quasi estivo, sabato 1° novembre il campo Borgo Flora di Cisterna di Latina ha ospitato il primo torneo Rugby Old organizzato dai Canimorti Rugby Old insieme al Cisterna Rugby Kiwis. Una giornata di sport e amicizia che ha visto la squadra di casa, nella ormai consolidata franchigia SS148 con Vecchie Spugne Fiumicino e Aprilia Rugby Old, sfidare in campo tre squadre, il Villa Old ASD, gli Arnoldo Rugby Roma e la Old Rugby Ostia, per un totale di circa 80 giocatori in campo.
Nonostante il periodo autunnale, la giornata caldissima e soleggiata ha regalato un clima perfetto per il rugby e per il numeroso pubblico presente, che ha seguito con entusiasmo e allegria tutte le partite. Il livello di gioco è stato sorprendentemente alto e sempre corretto per la categoria Old, con molti neofiti che hanno ben figurato al fianco di giocatori più esperti.
Il torneo, come da spirito Old, non prevedeva vincitori: l’obiettivo era condividere passione, divertimento e fair play. E proprio questi valori si sono ritrovati nel terzo tempo memorabile, reso possibile grazie alla società ospitante e all’infaticabile organizzazione, in un clima di goliardia e grande amicizia.
La giornata ha visto anche la presenza di tante famiglie e bambini, impegnati nel mini-rugby open day organizzato in contemporanea: un bel segnale per il futuro del rugby a Cisterna.
Il capitano dei Canimorti Rugby Old ha voluto ringraziare tutti i partecipanti:
“È stata una giornata perfetta. Un grazie di cuore da parte mia va a tutte le squadre, al pubblico presente, agli organizzatori del torneo e del terzo tempo e soprattutto alle nuove leve che hanno dimostrato grande coraggio e voglia di mettersi in gioco, portando nuova linfa al nostro gruppo”.
Un esordio da incorniciare per i Canimorti Rugby Old, che con spirito goliardico e tanta passione hanno dimostrato ancora una volta che il rugby è – davvero – uno sport per tutti.
Fabrizio Gabrielli