Appuntamento il 5, 6 e 7 dicembre all’ex Claudia
Teatro Finestra
La Compagnia Teatro Finestra chiude il 2025 e volge all’anno che verrà (nel 2026 festeggerà i 50 anni di attività teatrale), portando in scena “Jucatùre”, Premio UBU 2013 come miglior testo straniero, scritto dal grande autore spagnolo Pau Miró, traduzione di Enrico Ianniello. Il 5, 6 e 7 dicembre sul palcoscenico del Teatro ex Claudia di Aprilia una commedia che racconta le vicende di quattro amabili personaggi falliti, stranulati chiacchieroni, giocatori di carte impegnati tra di loro in discorsi fantasiosi intorno a un tavolo da gioco. Quattro uomini (un barbiere, un becchino, un attore e un insegnante di matematica) che cercano un riscatto nella vita. Le partite vere e proprie, però, non cominciano mai, presi come sono da discorsi totalmente assurdi e vaghissime idee di rivincita irrealizzabili. Quattro “invisibili” senza età, senza nome, senza lavoro, senza un vero amore, che si incontrano “per mettere in gioco l’unico capitale che hanno a disposizione: la loro solitudine, la loro ironia, la loro incapacità di capire”. Insieme formano una combriccola surreale, unita da una vaga tristezza che li accomuna. Uno spettacolo ironico e malinconico, pieno di umanità e di una irresistibile comicità. In scena, diretti da Ermanno Iencinella, gli attori Domenico Barbonetti, Leonardo Frasca, Paolo Suppa, Romano Salvatore. Scene di Claudio Cottiga, Cartesio Romano e Paolo Ventimiglia, costumi di Marithé Giudice.
Aprilia – Teatro ex Claudia 5 e 6 dicembre ore 21 – 7 dicembre ore 18. Ingresso euro 12 (+ euro 3 tessera associativa). Info e prenotazioni: 351.425.0647.
Francesca Cavallin
Casello 45
Via Vesuvio, la strada provvisoria realizzata durante i lavori per realizzare la rotatoria di Casello 45, diventa una strada definitiva. A stabilirlo, la delibera della Commissione Straordinaria, che ha stabilito la proroga dei termini per la realizzazione del progetto di riqualificazione urbana della zona di Campo di Carne – Casello 45, che prevede l’adeguamento infrastrutturale del prolungamento di via Vesuvio e la connessione con via Della Cogna. Il progetto, avviato già nel 2009 con l’approvazione della realizzazione di un sottovia ferroviario e delle opere di raccordo alla viabilità esistente, nasce dall’esigenza di migliorare la sicurezza e la funzionalità del traffico nella zona, in particolare per ridurre il passaggio dei mezzi pesanti sulla via Nettunense provenienti dagli insediamenti produttivi di Casello 45. Per permettere l’avvio dei lavori del sottopasso ferroviario, è stato temporaneamente prolungato via Vesuvio fino a via Della Cogna. La soluzione provvisoria, realizzata da RFI, ha permesso di mantenere accessibile il quartiere durante i lavori.
Francesca Cavallin
Primo posto a Verona per il pasticcere apriliano Riccardo Manduca
Mastro Panettone d’Elite
Riccardo Manduca, del noto bar e pasticceria Solo da Manduca, colleziona un altro importante risultato e regala ad Aprilia un primo posto nell’ambito della prima edizione di Mastro Panettone d’Élite, concorso nazionale dedicato ai panettoni artigianali di alta gamma organizzato da Goloasi. Il concorso ha avuto il suo epilogo a Villa Arvedi a Grezzana (Verona), davanti a una giuria composta dai Maestri lievitisti Aniello Di Caprio, Eustachio Sapone, Francesco Borioli, Gianluca Casadei, Oscar Pagani e Vincenzo Faiella, che ha valutato i panettoni sulla base di gusto, texture, aroma e qualità delle materie prime, nel rispetto del disciplinare di produzione e delle regole di lievitazione naturale. La grande novità del concorso è stata la fase “Mani in pasta”, una formula inedita pensata per valorizzare la trasparenza e il lavoro artigianale per arrivare il prodotto finito.
I finalisti hanno, infatti, realizzato i propri panettoni dal vivo, dal 3 al 7 novembre, nel laboratorio di Logiudice Forni ad Arcole (Verona), sotto la supervisione di tre commissari di gara che hanno valutato e assegnato un punteggio per modalità di lavoro, pulizia e rispetto dei tempi.
Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi e ideatore del concorso, ha commentato: “Con Mastro Panettone d’Élite abbiamo voluto creare un format che andasse oltre la degustazione, offrendo ai maestri pasticcieri l’occasione di mostrare il proprio metodo e la propria competenza”. Mastro Panettone d’Élite è un concorso riservato ai panettoni artigianali realizzati senza conservanti, con lievito madre fresco e ingredienti di qualità.
Francesca Cavallin