La Podistica Aprilia alla 23ª mezzamaratona
Tra le dune di Sabaudia
La 23esima “Mezza Maratona” di Sabaudia, disputata il 9 Novembre, ha visto la partecipazione di 500 atleti da tutto il Lazio e ha permesso alla cittadina sabauda di confermarsi città dello sport.
Quest’anno sono state due le distanze previste dagli organizzatori: il classico percorso di 21.970 metri e una competitiva più corta di 10 km. La Podistica Aprilia ha risposto all’invito del Comitato UISP e ha schierato un’ottima compagine di atleti che grazie alle loro prestazioni hanno consentito alla società di attestarsi in quinta, posizione tra le società più prestigiose del territorio pontino.
Domina Mario Giannetti con il tempo di 1h25’25’’ che gli consente di classificarsi secondo tra gli atleti della sua categoria, lo seguono da vicino Antonio Cellamare con 1h26’44’’ e Emiliano Veloccia che chiude a 1h27’46’’.
Gabriele Lilli e Vincenzo Giovannini, quarto per categoria di appartenenza, tagliano il traguardo insieme a distanza di pochissimi secondi l’uno dall’altro fermando il crono rispettivamente a
1h33’27’’e 1h33’49’’.
È la volta di un’altra coppia di amici che sfilano sotto l’arco del traguardo: Giorgio De Min in 1h50’27’’ e Daniele Feleppa a pochissimi secondi in 1h50’33’’.
Ancora poco ed è la volta di Andrea Ceccaroni in 1h52’37’, Pino Rossi 1h54’13’’, Paolo Cencioni 1h55’02’’, Giuseppe Papa 1h58’59 e Giorgia Sabatini che chiude la cordatain 2h02’34”.
Sono anche da segnalare le prestazioni degli amici che si sono impegnati nel percorso di 10 km: Cladinoro Damiano finisce in 46’30’’Piero Tatangelo in 50’58’’ e il presidente Ezio Massotti che ferma il cronometro a 1h05’20’’ che gli vale un meritato quarto posto di categoria.
Biacioni Valentina
per ASD Podistica Aprilia
NUOTO MASTER - Gli atleti dell’Aprilia Sporting Village alla manifestazione di Anzio
Distanze speciali da record
Le distanze speciali FIN del 15 e 16 novembre hanno portato il grande nuoto ad Anzio, dentro un impianto che in questi giorni sembrava custodire un piccolo respiro d’oceano. Tra sabato pomeriggio e domenica mattina si sono alternati 800 e 1500 metri di pura resistenza, una doppia chiamata alla determinazione che gli atleti dell’Aprilia Sporting Village hanno raccolto senza esitazioni. La squadra ha messo in acqua prestazioni solide, lucide, con riscontri cronometrici di valore assoluto già in questa fase iniziale della stagione. L’onda più luminosa del weekend arriva da Fabio Guain, categoria M40, autore negli 800 metri di una prova che ha lasciato il cronometro quasi sorpreso: miglior performance assoluta della manifestazione, un tempo costruito con una progressione pulita e una gestione di gara da atleta maturo e consapevole. Prestazione di cuore e carattere anche per Fabio Malvati (M35) che, pur febbricitante, non ha rinunciato alla gara fermando il cronometro in 10’36”56, dimostrando tenacia e solidità tecnica.
Il Capitano Giuseppe Marino (M55) ha mantenuto il suo stile regolare e impeccabile, conquistando il suo secondo miglior tempo assoluto, con una prova gestita con esperienza e grande lucidità. Ritorno in vasca dopo un lungo stop per Claudia Lutzu (M55), che ha chiuso i suoi 800 in 18’00”40, testimoniando tutto il valore della sua determinazione e della sua voglia di rimettersi in gioco. Esordio nelle distanze speciali per Antonio Paruccini (M65), che completa la sua prova in 20’48”60, aggiungendo un risultato significativo al medagliere tecnico della squadra.
Domenica, nei 1500, il gruppo ha mostrato la stessa intensità. Gli atleti dell’Aprilia Sporting Village hanno confermato la loro crescita tecnica e la capacità di affrontare gare lunghe con freddezza e visione, regalando altri tempi
di rilievo e una presenza di squadra compatta, ben riconoscibile a bordo vasca.
Si rivede ancora in acqua il Capitano Giuseppe Marino, mai domo: con una gestione accorta e una splendida progressione negli ultimi 400 metri, conquista il terzo posto di batteria.
Ottima prova anche per Giuseppe Giacalone (M60), che nella gara più impegnativa del week-end accende i motori e chiude con un convincente 29’35”00, prestazione che premia preparazione e costanza. Il weekend di Anzio chiude così un capitolo importante di avvio stagione: un test durissimo trasformato in una vetrina di qualità. Aprilia Sporting Village torna a casa con indicazioni confortanti, entusiasmo e una scia di fiducia che sembra già voler puntare ai prossimi appuntamenti.
Team Master ASV