die, dehors e arredi mobili in genere.
L'occupazione di suolo pubblico sarà gratuita fino al 31 dicembre 2021. Anche per quest’anno la procedura sarà semplificata: basterà inviare una comunicazione all'Ufficio preposto.
Come noto, il Comune di Pomezia è dotato di un nuovo Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico con gazebi, dehors e arredo mobile, stagionale e permanente, che contiene indicazioni chiare su come occupare il suolo pubblico con arredi di vario genere facilitando l’esercente intenzionato ad ampliare la superficie della propria attività in area pubblica. Si invitano tutti gli interessati a consultare il provvedimento sul sito istituzionale nella sezione Attività Produttive – Regolamenti.
“Vogliamo supportare concretamente le realtà del nostro territorio – ha spiegato la vice Sindaco Simona Morcellini – garantendo loro una efficace e veloce ripartenza. Le attività commerciali sono tra le più colpite economicamente dalla pandemia e ora, con l’arrivo della stagione estiva e le nuove riaperture normate a livello nazionale, vogliamo supportare la ripartenza dell’economia locale. Il provvedimento concede l’occupazione di suolo pubblico totalmente gratuita e la possibilità di allargamento immediato per consentire alle attività commerciali di utilizzare gli spazi all'aperto e al tempo stesso far tornare i cittadini a vivere Pomezia e Torvaianica”.
“Anche per quest’anno – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà – agli esercenti che ne faranno richiesta sarà concesso l’utilizzo di tutte le aree disponibili in corrispondenza o in prossimità dei locali commerciali, compresi i parcheggi, con l’obiettivo di destinarle alle occupazioni con tavolini, sedie, dehors e arredi mobili in genere. Un segnale di vicinanza a tutte le attività commerciali del territorio, che hanno pagato un prezzo molto alto durante la pandemia. Vogliamo lanciare un messaggio positivo ai nostri cittadini: riprendiamo, seppur con le dovute cautele, le nostre abitudini quotidiane tornando ad esempio a consumare i nostri pasti fuori casa”.
19-05-2021
Dal 24 maggio prenotazione on-line della vaccinazione anche in farmacia
Da giugno sarà possibile vaccinarsi con il vaccino monodose Johnson & Johnson (Janssen) anche nelle farmacie che, aderendo alla campagna vaccinale anti Covid-19, sono state inserite nella rete regionale dei punti di somministrazione. L'accesso alla vaccinazione in farmacia avverrà unicamente attraverso il sistema di prenotazione on-line della Regione Lazio, nell'ambito della fascia di età per cui è attiva la prenotazione. Non è possibile prenotare direttamente nelle farmacie. Le prenotazioni partiranno lunedi 24 maggio mentre le somministrazioni inizieranno a partire da martedi 1 giugno.
Le persone assistite dal Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio che vogliono prenotare il vaccino dovranno:
1. avere la propria tessera sanitaria in corso di validità, per comunicare il codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico TEAM posto sul retro della tessera
2. scegliere nell'elenco la farmacia dove intendono ricevere il vaccino
3. selezionare il giorno utile
4. lasciare il proprio numero di telefono: la Farmacia scelta chiamerà per fissare l'orario dell'appuntamento.
Il vaccino utilizzato prevede una sola dose senza richiamo.
24-05-2021
Emergenza Coronavirus, indicazioni di Poste Italiane per il pagamento delle pensioni di giugno
Si informa la cittadinanza che, anche per il mese di giugno, Poste Italiane procederà all'erogazione anticipata delle pensioni dal 26 maggio all'1 giugno.
Il calendario relativo alle pensioni di maggio sarà il seguente:
Per gli Uffici postali aperti 6 o 5 giorni, i cognomi:
- dalla A alla B: mercoledì 26 maggio
- dalla C alla D: giovedì 27 maggio
- dalla E alla K: venerdì 28 maggio
- dalla L alla O: sabato mattina 29 maggio
- dalla P alla R: lunedì 31 maggio
- dalla S alla Z martedì 1* giugno
La lista degli Uffici Postali abilitati al pagamento delle pensioni e relative informazioni sulle giornate di apertura saranno disponibili anche sul sito aziendale www.poste.it e al numero verde 800.00.33.22.
È ancora in vigore, inoltre, la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il Paese di età pari o superiore a 75 anni – che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti – possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli Uffici Postali.
25-05-2021
Aggiornamento Coronavirus a Pomezia: scendono a 82 i casi positivi al Covid-19. I cittadini guariti raggiungono quota 3.531. Al via prenotazioni vaccino presso la Farmacia comunale n. 2
Scendono a 82 i cittadini attualmente positivi al Covid-19 nel Comune di Pomezia, di cui 7 ricoverati presso strutture ospedaliere e 75 in isolamento domiciliare. Salgono ancora i guariti, che raggiungono quota 3.531. Sono 9 le persone poste in isolamento domiciliare preventivo (non positivi).
Da inizio pandemia sono 43 le morti per Covid nel Comune di Pomezia.
“I cittadini affetti da Covid-19 in Città continuano a calare progressivamente – rileva il Sindaco Adriano Zuccalà – e oggi sono meno di 100: un dato positivo che ci fa ben sperare e che indica chiaramente come la campagna vaccinale stia dando i suoi frutti.
Ricordo che a Pomezia da inizio mese sono due i presidi vaccinali presenti, la sede ASL di Macchiozza e la Clinica Sant’Anna, che ci consentono di superare le 200 somministrazioni giornaliere.
Da questa settimana – conclude il Primo Cittadino – sono aperte anche le prenotazioni presso la Farmacia comunale 2 di Torvaianica: basta entrare nel portale Salute Lazio ed effettuare la scelta. Al momento sono previste 25 prenotazioni a settimana, ma dopo questa prima fase si prevede di arrivare a 50 prenotazioni alla settimana”.
Si sottolinea che le prenotazioni per la somministrazione del vaccino in farmacia avverranno SOLO TRAMITE IL PORTALE SALUTE LAZIO e che seguiranno le calendarizzazioni previste dalla Regione per le categorie che potranno accedervi.
26-05-2021
Vaccinazioni studenti maturandi - Prenotazioni attive da giovedì 27 maggio ore 12.00
Gli studenti candidati alle prove dell'Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2020/2021, o le loro famiglie, possono prenotare la vaccinazione anti COVID-19 a partire da giovedì 27 maggio alle ore 12.00.
Le somministrazioni verranno garantite dal 1 giugno al 3 giugno presso i seguenti punti vaccinali Pfizer/BioNtech (Comirnaty).
Con la prenotazione del primo appuntamento sarà automaticamente prenotato anche il richiamo, da effettuare sempre nello stesso punto di somministrazione.
L'adesione alla vaccinazione è libera e volontaria.
Possono prenotare la vaccinazione le persone assistite dal Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ovvero tutti coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato con il SSR della Regione Lazio.
Per prenotare occorre la Tessera Sanitaria in corso di validità per comunicare:
1. Il Codice Fiscale
2. Le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera
Al momento della prenotazione lo studente, o la famiglia, dovrà compilare un'autodichiarazione che certifichi la frequenza scolastica dell'ultimo anno e dovrà specificare l'istituto di appartenenza, selezionandolo dall'apposito elenco o indicandolo nello spazio dedicato.
Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06 164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 - 19.30, sabato con orario 7.30 - 13.00.
È possibile effettuare la prenotazione del vaccino anti COVID-19 per le fasce d'età attive nel sistema di prenotazione, anche attraverso l'App SaluteLazio. Scarica l'App, oppure assicurati di aver eseguito l'aggiornamento per poter visualizzare e utilizzare la nuova funzionalità di prenotazione del vaccino anti COVID-19.