Numerosi sono i ruoli che svolge il consigliere Villani
Super Massimiliano
Da oltre un anno e mezzo nella commissione tutela ambiente e territorio del Comune di Pomezia mi è stato riferito che non è stato ancora nominato il presidente. Infatti dopo le dimissioni a novembre del 2019 del consigliere comunale Giovanni Ruo del M5S che era anche presidente della suddetta commissione, per tutto questo periodo di fatto ha svolto le funzioni di presidente il vice Massimiliano Villani.
Sul sito del Comune abbiamo scoperto che dopo circa un anno e mezzo risulta ancora presidente della suddetta commissione il dimissionario Giovanni Ruo ed è ancora membro Giulio Antonelli anche lui dimissionario a settembre del 2020. Stessa situazione nelle altre Commissioni dove non sono stati sostituiti i dimissionari e infatti anche nella Commissione Pubblica Istruzione risulta ancora presidente il dimissionario Teodoro Minicucci. Tutto questo alla faccia della trasparenza e della corretta informazione.
La cosa strana è che nella commissione Ambiente, a giudicare dalle dirette facebook, al posto dei due dimissionari Ruo e Antonelli sono da tempo subentrati i consiglieri Fabio Tibaldi e Zaira Conficconi e quindi non si capisce perché non viene aggiornato il sito del Comune e non è stato nominato il nuovo presidente. Tra l’altro Villani viene considerato di fatto presidente, infatti nella diretta sulla “Transizione Ecologica” dell’11 maggio nel logo che pubblicizza l’iniziativa vi era riportato: Massimiliano Villani presidente Commissione Tutela Ambiente e Territorio.
Un vero exploit quello di Villani che oltre ad essere di fatto l’attuale presidente della commissione Ambiente è anche ai vertici di quella degli “Affari Generali, Risorse Umane e Partecipazione”, inoltre è anche capogruppo consiliare del M5S avendo sostituito Giovanni Ruo.
La cosa strana è che questa dimenticanza, a quanto pare, è accettata di buon grado da tutti gli altri membri della Commissione compresi quelli dell’opposizione.
Sarebbe da capire come mai si è perso tanto tempo per fare le nuove nomine nelle commissioni. Qualcuno mi ha riferito che ci sono problemi nella maggioranza e questo ritarda le nomine dei presidenti delle commissioni.
Comunque visto che nel frattempo Villani sta operando bene alla guida della commissione ambiente, sarebbe il caso di nominarlo presidente anche di questa commissione, sempre che il regolamento possa prevedere contemporaneamente la presidenza di due commissioni.
Il dottor Massimiliano Villani, funzionario al Comune di Roma, pur essendo per la prima volta in consiglio comunale ha avuto fino ad ora una continua assegnazione di ruoli importanti e non c’è da meravigliarsi se già si parla di lui come tra i papabili candidati a Sindaco di Pomezia dei Cinque Stelle.
A.S.
La proposta è stata eleborata dalla commissione sanità di Forza Italia Pomezia
Vogliamo una Casa della Salute
“Il Comune di Pomezia insieme al Comune di Ardea - dichiara Forza Italia di Pomezia - sono i due Comuni più popolosi del territorio della ASL Roma 6 a sud di Roma. Per questo hanno più che mai bisogno di una Casa della Salute per ampliare la richiesta di servizi della Sanita Pubblica e di prevenzione sul territorio. Le Casa Salute sono già presenti in quasi tutte le Regioni Italiane, nel Lazio sono a tutt’oggi 20 e tante altre sono già programmate, proponiamo quindi che si prenda in esame anche di programmarne una anche a Pomezia che serva anche il comune di Ardea. In tal senso abbiamo chiesto la collaborazione del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, il dott. Alessandro Stazi, importante esponente del Centro Destra Unito di Pomezia, il quale essendo anche medico può sostenere con le sue competenze professionali l’iniziativa. Inoltre abbiamo chiesto il sostegno dell’onorevole Maurizio Gasparri responsabile nazionale degli enti locali di Forza Italia. Attiveremo anche le rappresentanze regionali del nostro partito. Da sempre Forza Italia è a sostegno della sanita pubblica sui territori e quindi contiamo sul loro importante appoggio”.
Ma ecco le funzioni di una Casa della Salute: “Le Case della Salute offrono ai cittadini un’unica sede territoriale di riferimento alla quale rivolgersi ogni giorno per i diversi servizi socio sanitari tra cui quelli per le patologie croniche (come ad esempio il diabete o lo scompenso cardiaco). Una risposta concreta, competente e adeguata ai diversi bisogni di assistenza. Tutti possono rivolgersi alla Casa della Salute come porta di accesso unificata al Sistema Sanitario Regionale. Tutte le strutture del Sistema Sanitario Regionale sono in Rete con le Case della Salute, per poter fornire, nel minor tempo possibile, la risposta adeguata a ogni singola necessità. Le Case della Salute non sono tutte uguali, ma si basano su un modello flessibile, capace di adattarsi alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali.
Cosa si trova nella Casa della Salute: Area dell’accoglienza con lo sportello prenotazioni (CUP) e informazioni e orientamento sociosanitario (PUA;Assistenza primaria garantita dai medici di medicina generale e, nelle case della salute ove previsto, dai pediatri di libera scelta dalle ore 8,00 alle 20,00.Raccordo con la postazione più vicina del punto di soccorso mobile 118.Ambulatori attrezzati a disposizione dei medici medicina generale. Attività specialistiche (Cardiologia, Ginecologia, Pneumologia, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria e Chirurgia generale e altre specialità). Ambulatori infermieristici. Gestione malati con patologie croniche e degenerative da parte di una equipe multidisciplinare e multiprofessionale; Centro prelievi. Esami diagnostici”.
Questa proposta della “Casa della Salute” a Pomezia è stata elaborata dalla Commissione Sanità di Forza Italia di Pomezia che è disponibile ad ascoltare i cittadini per segnalazioni e proposte sul tema della sanita pubblica del nostro territorio attraverso la nostra e mail: Forzaitalia_pomezia@libero.it
Forza Italia sezione di Pomezia