Cerimonia con deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti
Festa della Repubblica
Ardea Festa della Repubblica. In occasione del 2 giugno con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti in Piazza del Popolo. L’evento si è svolto nel rispetto della normativa Covid-19. Una folta rappresentanza di militari e del volontariato, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, hanno presenziato alla cerimonia con la presenza degli assessori comunali, Sonia Modica e Alessandro Possidoni.
Il primo appuntamento dedicato alla storia di Ardea
Il Turno dei Libri
La lettura come alimento quotidiano della mente. E attraverso “Il Turno dei Libri” è possibile sviluppare qualcosa di bello e di utile per tutti e, soprattutto, vivere giornate più libere e con la mente dedicata al pensiero ed alla gioia.
Si è svolta nei giorni scorsi la rassegna culturale “Il Turno dei Libri” dedicata alla storia e alle origini di Ardea. Nel corso della giornata, che si è svolta nell’area archeologica di Casarinaccio e presso il Parco Rielasingen, si sono susseguiti una serie di interventi da parte dell’assessore Sonia Modica che per l’occasione ha organizzato una visita di Casarinaccio, descrivendo il ruolo di Ardea nella storia.
Sono state svolte delle letture ad alta voce, con commento dell’Assessora, del primo canto dell’Inferno che rilancia nei versi finali le figure di Camilla, Turno, Eurialo e Niso come rappresentanti di una identità e di una unità culturale ormai lontana. Sono seguiti dei giochi a squadre con cruciverba e corrispondenze di parole sulla Divina Commedia.
Nel corso della giornata si è svolta anche una visita guidata nel sito del Foro Romano e a Colle della Noce, estremamente apprezzata da tutti i partecipanti.
“Il Turno dei Libri” è stata una importante opportunità di apertura delle aree archeologiche, di approfondimento sulla storia di Ardea e della cultura dantesca in rapporto al nostro territorio.
Nel corso dell’estate, con il miglioramento della situazione epidemiologica, verranno programmati altri eventi.
S.Me.
Chiusa Rsa
Ardea - Emanata un’ordinanza per l’immediata chiusura della struttura alla Banditella che esercitava senza alcun titolo autorizzativo un’attività di RSA. A renderlo noto è il sindaco di Ardea Mario Savarese.
“Il Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Distretti 4/6 Pomezia-Anzio – ha detto il sindaco Savarese - comunicava che, durante lo svolgimento di attività di vaccinazione domiciliare condotta ad Ardea congiuntamente agli operatori sanitari dell’Ospedale dei Castelli Romani, era stata riscontrata la presenza di una struttura socio assistenziale priva di titolo autorizzativo; questa inoltre risultava priva dei requisiti igienico sanitari e strutturali, rilevando anche criticità relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché la mancata applicazione dei protocolli anti COVID. Durante i controlli sanitari una delle persone tra quelle ospitate è risultata bisognosa di ricovero ospedaliero e immediatamente si è provveduto. Al conduttore della struttura è stato ordinato di provvedere con effetto immediato alla chiusura della struttura socio assistenziale, con contestuale trasferimento di tutti gli ospiti presenti, in comune accordo con i familiari degli stessi. I trasferimenti dovranno essere effettuati presso una struttura idonea alla condizione di ciascun ospite e regolarmente autorizzata, o presso il domicilio familiare, previa verifica dello stato di salute e delle condizioni generali degli stessi. Al momento della verifica gli anziani erano assistiti da due operatori di nazionalità straniera privi di ogni qualifica professionale”.
S.Me.