CITTA’ INSIEME
“Architetture”, al Sangallo
fino al 3 agosto le fotografie
del concorso di Cittainsieme
Nelle sale del Forte Sangallo sono esposte fino al 3 agosto le fotografie presentate al Concorso indetto da Cittainsieme sul tema “ARCHITETTURE”.
Il Concorso era aperto a tutti e richiedeva la realizzazione di un’opera riferibile all'architettura, intesa sia in senso stretto che metaforico o simbolico. Ogni autore partecipava con una sola opera. A norma di regolamento la foto poteva essere realizzata "con qualsiasi tecnica, inclusi gli interventi di manipolazione grafica con o senza assistenza di sistemi automatici (elaborazione tramite AI o simile) purché il partecipante ne dichiari l’adozione garantendo di esserne l’autore."
Una giuria composta da studi fotografici professionali del territorio ha avuto l’incarico di valutare, senza conoscere i nomi degli autori, ogni opera assegnandole un punteggio da 0 a 5 punti. Il totale dei voti conseguiti ha determinato la classifica generale i cui i primi tre titoli si vedono premiati con una targa ricordo della manifestazione che viene consegnata proprio nella giornata di chiusura, domenica 3 agosto 2025, alle ore 18, sempre presso il Forte Sangallo.
Cittainsieme ringrazia per la gentile e preziosa disponibilità gli studi fotografici:
Photo G - v.lo Mimma Pollastrini 2, Anzio
L'Arte della fotografia - v. Carlo Cattaneo 55, Nettuno
Aerre - v.Valle Schioia 144, Lavinio (Anzio)
Invito alla lotta, sfida, tentativo di eccitare… in una parola:
PROVOCAZIONE!
Sappiamo di cacciarci in un ginepraio dove le nostre “ferree” regole di valutazione dell’attinenza al tema saranno messe a dura prova, perché stavolta quel maledetto “Provocazione” è argomento che più insidioso non potevamo inventarcelo. Che ci può essere infatti di meno regolamentato? Ma raccogliamo la sfida pronti a dare filo da torcere perfino all’opera che pretendesse di esporsi perché “provocatoriamente non provocatoria”. AH! AH! ne vedremo delle belle!
Con queste sconcertanti premesse Cittainsieme invita, anzi provoca gli artisti a cimentarsi nella mostra che l’associazione ha fissato per la prima settimana di settembre. Le tecniche ammesse sono la pittura, la scultura, la modellazione e la composizione materica.
Chi intende partecipare deve farlo sapere con una email di preadesione a info @ citta-insieme.it da mandare ENTRO il 9 AGOSTO; nella email va indicato nome e telefono e in risposta si riceverà una scheda come prova di avvenuto ricevimento della preadesione. La scheda contiene informazioni di dettaglio (titolo, tecnica e misure dell’opera, modalità di versamento della quota e di consegna dei lavori, ecc.) da completare prima di reinviarla a Cittainsieme. La partecipazione alla mostra è aperta a tutti e si possono presentare più opere. È richiesto un contributo di €10 a opera.
Le dimensioni delle opere da parete devono rientrare nei limiti di 100cm per lato. Quelle delle opere da vetrina entro i 50x50x50cm.
L’organizzazione si riserva di valutare l’attinenza al tema e la conseguente accettazione alla mostra solo quando le sarà possibile osservare l’opera.
Nettuno. Nei weekend di agosto funziona il bus gratuito delle spiagge
Ad Agosto (ma solo di VENERDI-SABATO-DOMENICA) Nettuno offre un bus gratuito che porta i turisti accanto alle spiagge.
Sono 7 orari in cui il bus fa un anello con partenza e ritorno a S.Giacomo percorrendo la città da un estremo all'altro, cioè da Villa Borghese a Scacciapensieri. Nella mappa il dettaglio del percorso.
In tre orari il bus si spinge fino a Torre Astura.
Anzio, raccolta verde a domicilio, ecco i turni di AGOSTO 2025
Nella tabella i turni del ritiro a domicilio delle potature per il mese di AGOSTO 2025. Ricordiamo che i turni si ripetono con cadenza quindicinale.