LAVINIO MARE DA RISPETTARE
RISOLTO L’ACQUITRINO A LATO PONTE DELLA NETTUNENSE
Località Padiglione area verde a lato discesa dia Via delle Cinque Miglia incrocio con Via Campana ricadente nel territorio del Comune di Nettuno. Dopo la nostra segnalazione del mese di marzo 2025 al numero N° VERDE 800626083 guasti Acqualatina e l’uscita su IL LITORALE di marzo 2025, finalmente gli operai della ditta di manutenzione e guasti quale appaltatrice dei lavori di Acqualatina S.p.A., è intervenuta risolvendo l’annoso problema della perdita di acqua pubblica che specialmente nella stagione invernale dava problemi alla circolazione stradale. Al fine di un minor spreco dell’acqua pubblica e preservare questa esauribile risorsa, sarebbe buona norma anche da parte del Cittadino segnalare all’Ente preposto le eventuali perdite che vengono scorte.
Giuseppe Coppeta
UN CAMBIAMENTO CHE NON AFFRONTA IL PROBLEMA DELLE UTENZE FANTASMA
CAMBIO CONTATORI DA PARTE DI ACQUALATINA
Anzio, dal mese di giugno 2025 stiamo assistendo a un cambio epocale inerente alla sostituzione dei contatori dell’acqua delle utenze private. Dovremmo essere tutti più contenti e soddisfatti per l’intervento messo in atto da Acqualatina S.p.A., poiché avrebbe dovuto apportare equità tra le utenze domestiche e invece, al momento, scontenta ancor di più chi l’acqua la paga poiché se da una parte con l’installazione dei contatori elettronici il consumo dovrebbe essere preciso, dall’altra parte, ancora una volta, questo intervento non risolve il problema di chi non paga l’acqua ovvero di chi usufruisce dell’acqua ma non è censito presso gli uffici di Acqualatina. Lo sanno bene gli operai della ditta appaltatrice che eseguono le sostituzioni dei vecchi contatori analogici con quelli elettronici che i nuovi contatori, servono solo ad agevolare il lavoro degli addetti a rilevare il consumo il quale non dovrà più aprire e chiudere lo sportello, ma gli basterà solo appoggiare il rilevatore al di fuori della cassetta per rilevare e scaricare la numerazione relativa al consumo. Per cui, con quest’operazione chi non è censito presso gli uffici di Acqualatina, non gli verrà sostituito il contatore e potrà continuare ad usufruire gratuitamente dell’acqua pubblica che ovviamente, la pagheranno tutti coloro che sono regolari e che pagano le bollette. Vorremmo conoscere da Acqualatina il motivo di questa sperequazione e il perché non vengono sostituiti tutti i contatori compresi quelli delle utenze non censite che a nostro avviso, vanno piombate adottando un flusso d’acqua ridotto per costringere coloro che non sono censiti, a censirsi presso gli sportelli di Acqualatina.
Giuseppe Coppeta
I SOLITI IGNOTI…
Lavinio/Cincinnato. Mentre chi come gli iscritti al Comitato Quartieri Cincinnato e Limitrofi ODV si danno da fare nel mantenere pulite le aiuole e strade interne del loro quartiere, c’è chi pensa di abbandonare i suoi rifiuti in lungo e in largo convinto di farla sempre franca. Come già successo negli anni precedenti, non si ferma l’ondata degli zozzoni che oltre a deturpare le già note zone, quest’anno hanno preso di mira le vie più interne di Lavinio Mare, Lavinio Stazione, Padiglione, Via delle Cinque Miglia, Cincinnato e non solo, abbandonando non solo rifiuti solidi urbani ma anche suppellettili.
Nel piazzale laterale di via Verga noto come entrata supermercato IPERBON, anni addietro, proprio l’ex assessore all’ambiente Pino Ranucci fece installare una fototrappole che riprendesse le targhe delle macchine di coloro che abbandonavano rifiuti in loco, ebbene, gli ignoti energumeni per non essere ripresi e disturbati mentre eseguivano il loro sporco lavoro, furono capaci di abbattere il palo di illuminazione pubblica e portarsi via la fototrappola. Ad oggi, il palo dell’illuminazione pubblica non è stato più sostituito e, come rappresentato dalle foto e nonostante che il Comune di Anzio e la ditta appaltatrice dei rifiuti “Aet S.p.A.” fanno eseguire molteplici bonifiche straordinarie, è un continuo scempio…
Giuseppe Coppeta