Dal 19 aprile è possibile scaricare i certificati vaccinali dal fascicolo sanitario elettronico per coloro che hanno completato le due dosi di vaccino
Dal Comune di Pomezia EMERGENZA CORONAVIRUS
13-04-2021
Aggiornamento Coronavirus
Scendono a 381 i cittadini attualmente positivi al Covid-19 nel Comune di Pomezia, di cui 29 ricoverati presso strutture ospedaliere e 352 in isolamento domiciliare. Salgono ancora i guariti, che raggiungono quota 2.813. Sono 17 le persone poste in isolamento domiciliare preventivo (non positivi).
Pervenuta la notizia della scomparsa di 4 concittadini, una donna di 81 anni e tre uomini di 76, 79 e 80 anni: “L'Amministrazione comunale e la Città tutta – commenta il Sindaco Adriano Zuccalà – si stringono attorno alle famiglie e agli amici dei nostri concittadini scomparsi”.
Da inizio pandemia sono 38 le morti per Covid nel Comune di Pomezia.
I test per il coronavirus: facciamo chiarezza
1. Test molecolare
È il cosiddetto “tampone”, il test attualmente più affidabile, quello che oggi viene utilizzato per la diagnosi di infezione da coronavirus. Viene prelevato con un lungo bastoncino simile ad un cotton-fioc un campione delle vie respiratorie del paziente, preferibilmente dalla mucosa naso-faringea o, laddove possibile (in ospedale), si usa espettorato o broncolavaggio o broncoaspirato. Questo campione viene quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione. L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati e formalmente individuati dalle autorità sanitarie, e richiede in media dalle due alle sei ore dal momento in cui il campione viene avviato alla processazione in laboratorio.
2. Test antigenico
Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, nei campioni respiratori del paziente, delle proteine virali (antigeni). Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questo test sono inferiori a quelle del test molecolare, quindi le diagnosi di positività ottenute con questo test devono essere confermate da un secondo tampone molecolare. Questo “tampone rapido”, è stato recentemente introdotto per le situazioni, per esempio nello screening dei passeggeri negli aeroporti, dove è importante avere una risposta in tempi rapidi. I test antigenici esistono in versione POCT (cioè si possono effettuare al sito del prelievo), e in versione “da laboratorio” (cioè richiedono attrezzature di laboratorio).
3. Test sierologico classico
Mentre il “tampone”, sia esso molecolare o rapido, individua nelle secrezioni respiratorie del paziente il virus o le sue proteine, il test sierologico (o immunologico) rileva la presenza nel sangue degli anticorpi specifici che il sistema immunitario produce in risposta all’infezione, la loro tipologia (IgG, IgM, IgA), ed eventualmente la loro quantità. Questo test, denominato anche ELISA o CLIA o IFA a secondo della tecnologia utilizzata, richiede un prelievo di sangue venoso, e viene effettuato presso laboratori specializzati.
Salute Lazio
Dal 19 aprile 2021 è possibile scaricare i certificati vaccinali dal fascicolo sanitario elettronico, per coloro che hanno completato le somministrazioni con due dosi di vaccino.
A cosa serve
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) raccoglie la tua storia clinica rendendo disponibili le informazioni e i documenti prodotti dal Sistema Sanitario Nazionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri, ecc.) e da strutture sanitarie private. Contiene ad esempio referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni e tutto il materiale che descrive i tuoi eventi clinici
Vantaggi
• avere un unico punto di accesso in sicurezza alla tua storia clinica
• poter consultare il tuo fascicolo ovunque ti trovi
• far arrivare velocemente al tuo medico curante le informazioni che ti riguardano
• essere seguito con maggiore continuità
• evitare esami ripetuti o non necessari
A chi è rivolto
Attualmente è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni iscritti ed assistiti dal Sistema Sanitario Regionale.
Cosa puoi trovare nel fascicolo
Il fascicolo, normato dal D. P. C. M. n° 178 del 2015, a partire dal 19 maggio 2020, è alimentato, in maniera continuativa e tempestiva dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie, anche privati, che ti prendono in cura, con i dati degli eventi clinici relativi all'assistenza sanitaria da te ricevuta: attestazioni vaccinali anti-COVID-19, promemoria di prenotazione visite, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissioni ospedaliere, profilo sanitario sintetico, consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti, prescrizioni farmaceutiche, piani diagnostico-terapeutici. Puoi, inoltre, arricchire il tuo fascicolo inserendo dati nel tuo taccuino.
Attestazioni vaccinali anti-COVID-19
A partire dal 20/03/2021 sarà possibile recuperare nel FSE le attestazioni rilasciate al termine del ciclo vaccinale previsto per l'immunizzazione COVID-19. Tutte le vaccinazioni anti-COVID-19 antecedenti alla data del 16/03/2021 incluso saranno trasmesse al FSE dell'assistito progressivamente comunque entro il 20/04/2021. Tutte le vaccinazioni anti-COVID-19 registrate su AVR a partire dalla data del 17/03/2021 saranno oggetto di trasmissione al FSE dell'assistito decorse 48 (quarantotto) ore dalla data di somministrazione.
Il Taccuino
Il servizio consente di caricare documenti clinici, annotare giorno per giorno su un taccuino digitale le misurazioni di parametri di monitoraggio (come ad esempio: pressione, glicemia, colesterolo, ecc.), inserire note sul tuo stato di salute e stile di vita. In tale sezione, potrai inserire in particolare anche gli eventuali documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate al di fuori del SSN prima del 18 maggio 2020. Puoi, inoltre, visualizzare in forma di grafici di sintesi le rilevazioni numeriche ed esportare i dati inseriti. Come per gli altri documenti, puoi infine decidere se rendere visibili i dati del taccuino anche al tuo medico curante.
Consentire la consultazione del Fascicolo Sanitario è una tua scelta
Sulla base della normativa vigente, a partire dal 19 maggio 2020, il FSE si alimenterà automaticamente con i dati delle prestazioni erogate, ma sarà consultabile solo da Te. Per rispettare la tua privacy e in conformità alla normativa vigente, puoi decidere quali dati rendere visibili e chi è autorizzato a consultarli. Per approfondire vedi l'Informativa per il trattamento dei dati personali.
Come consultare il tuo FSE
Se sei in possesso di una Tessera Sanitaria con chip (TS-CNS) abilitata, di una carta d'identità elettronica italiana (CIE) o di un'utenza SPID, puoi accedere tramite il link al servizio del portale www.salutelazio.it ed esprimere i consensi alla consultazione del tuo fascicolo direttamente on-line. Se non hai una Tessera Sanitaria con chip (TS-