Collegamento in diretta con gli studenti adulti del serale
Una scuola per il territorio
Mercoledì 14 aprile alle ore 17,30 dal Notiziario NAP, in onda sulle pagine Facebook del Pontino e Pro loco Citta di Pomezia, ci siamo collegati con l’istituto di istruzione superiore Copernico di Pomezia.
La diretta è avvenuta all’inizio della lezione e quindi in presenza degli studenti del corso di istruzione per adulti di II livello (excorso serale)
Presenti anche il prof. Stefano Arciero, referente del corso; il prof. Fabio Limongi, coordinatore della classe di primo periodo del corso; il prof. Mirco Paffile, docente di scienze e tecnologie informatiche; la prof.ssa Maria Elena Pezone vice preside. Di grande contributo il saluto di due studenti del corso serale. Una puntata veramente piacevole sotto molti aspetti, vedere persone pronte nel rimettersi in discussione nel far crescere i loro studi. Sappiamo tutti che nella vita è impossibile tornare in dietro, molte decisioni vengono prese per svariati motivi, il più incisivo è se continuare gli studi. Detto ciò, il Copernico è attivo e sensibile a questa necessità e per questo non si è mai fermato con i corsi serali, aiutando chiunque voglia cominciare o terminare il percorso di un diploma.
Nella diretta si è sottolineato più di una volta, il coraggioso impegno da parte di questi studenti, nel rimettersi in discussione.
Anche per i professori è una grande sfida, immaginate come possano interfacciassi con studenti già formati dall’esperienza della vita: imprenditori, casalinghe, artigiani o commercianti e tanto altro.
Siamo più che certi, di quanto possa cambiare la metodologia nel far comprendere le lezioni. Nella stessa giornata si trovano nel comunicare con adolescenti, per poi voltare pagina con persone adulte.
Per chi non ha visto la diretta (da vedere sulle nostre pagine Facebook), non ha la risposta a queste riflessioni: posso testimoniare gli apprezzamenti fatti dai due studenti intervenuti nella diretta, nei riguardi dei professori.
Come cittadino, è confortevole ascoltare queste testimonianze da entrambi le parti.
Anche Antonio Sessa, professore e giornalista e Vincenzo Scherillo segretario della Pro Loco Citta Di Pomezia, sono rimasti piacevolmente colpiti, dalle testimonianze dei professori ed in particolare dei due alunni del serale.
Le conclusioni sono state molteplici, ma quello che è emerso di più, è la consapevolezza di creare comunità e senso di appartenenza. Paradossalmente nel momento che ci si mette in discussione si è più sensibile verso il prossimo, questa percezione fa accorciare le distanze che si creano in città giovani come Pomezia.
Posso solo complimentarmi con il Copernico ed i loro studenti dei corsiserali.
Il Notiziaro Nap
per inf. 3471985332
Claudio Mazza
Lavoro & Dignità
“Siamo di fronte a una recrudescenza del fenomeno povertà, sempre più persone si rivolgono ai servizi sociali chiedendo un sostegno economico per far fronte alle necessità del quotidiano. Molti di loro, avendo già tentato di ottenere credito dal sistema bancario, e non avendolo ottenuto, ricorrono alle finanziarie, entrando in un circolo vizioso, che finisce per acutizzare le situazioni di difficoltà. Da queste considerazioni, che affrontiamo tutti i giorni – spiega Valerio Ferraro, vice presidente di Assconsumatori, – nasce la decisione di aprire uno sportello dedicato, destinato ai nostri iscritti e non solo che, per una serie di motivi, non hanno più accesso al credito, un fenomeno che entra sempre più nelle nostre case. Abbiamo pensato di dare questa risposta, sia per aiutare i nostri iscritti che sono rimasti senza lavoro, sia coloro che avendo magari una piccola idea imprenditoriale, necessitano di un minimo di informazioni per una start up d’impresa. L’apertura delle pratiche presso il nostro sportello comporta un contatto personale tra Tutor, nostro professionista, e associato.
Nel colloquio iniziale saranno valutate la situazione complessiva all’origine della richiesta di assistenza / finanziamento e le esigenze del richiedente riguardo all’assistenza da parte del tutor. Saranno considerate le carenze più evidenti rispetto ai servizi da offrire al richiedente e le priorità su cui l’attività di assistenza e supporto da parte del Tutor dovrà concentrarsi.
In questa fase il Tutor utilizzerà gli strumenti posti a disposizione dall’operatore, (portale dedicato in cui sono tracciate tutte le fasi del processo credito) incluso il modello utilizzato per il Business Plan, e potrà avvalersi in ogni momento, qualora lo ritenga opportuno, del confronto con l’Operatore. La consulenza è completamente gratuita. Siamo a vostra disposizione per ogni chiarimento e richiesta. Solo su appuntamento”.
EMAIL: assconsumatori@darioferraro.info - Sede: Tel. 06 91 000 97. Dott.ssa Veronica Valzania tel. 3387067680 - Dott. Valerio Ferraro tel. 3331717140.
Uff. Stampa Assconsumatori
Ottimi risultati con il primo posto di Giorgia Campagna nel campionato di Paliano
Complimenti Universo Danza
Risultato storico per la società Asd Universo Danza di Pomezia che ha visto le sue ginnaste disputare il campionato individuale e a squadre FGI a Paliano.
Il tecnico Daniela Ianzini, che vanta un curriculum d’eccellenza, già ginnasta della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica e finalista ai campionati del mondo, ha portato con se tanti riconoscimenti a conferma del lavoro di qualità finora svolto.
Il nostro più grande orgoglio è il primo posto nel campionato individuale senior di Giorgia Campagna, ginnasta nata e cresciuta nella nostra società che ha fatto brillare i colori della nostra città a livello regionale. Un momento complesso e difficile per tutte le strutture di Pomezia e non solo, questi però sono i traguardi che ci spingono ad andare avanti e fare sempre meglio. Complimenti a tutte le ginnaste in gara che hanno portato a casa ottimi piazzamenti
Anita Petetti 6’ nella classifica generale, primo punteggio assoluto nel cerchio, Eleonora Mascaro invece a causa di una perdita importante d’attrezzo purtroppo non si è classificata tra le prime posizioni ... Complimenti in ogni caso già essere scese in pedana in questo periodo è il nostro più grande orgoglio.
Su 23 ginnaste
-4’ Sofia Stenico
-5’ Chiassi Ludovica
Nonostante una perdita entrambe ad uno dei due esercizi. Un vero peccato perché erano sicuramente entrambe da podio....
-14’ Eleonora di Giulio peccato per un errore al nastro che ha compromesso la classifica delle migliori 10.
Da domani di nuovo in pedana per i prossimi obiettivi
Sabatino Mele
Mascherine alla Caritas
L’associazione Pomezia Aiuta ha sostenuto la donazione di 2500 mascherine e soluzioni igienizzanti per mani, ricevuti da una società che è voluta rimanere anonima, consegnando le stesse alla Caritas della Parrocchia di San Bonifacio. Si attiverà una distribuzione a tutte le persone che si recano a prendere il pacco alimentare settimanale. Il giorno della donazione erano presenti: Paolo Dimasi, volontario dell’Associazione Pomezia Aiuta e Responsabile Caritas; Federica Rotondo, Responsabile Caritas; Suzanne Taglioni e Diego Lombardo, volontari Caritas.
T.S.