La testimonianza diretta del sindaco Savarese
Rifiuto non conforme
Rifiuti in strada ad Ardea. Sembra una notizia già data e che non meriterebbe neanche di essere riportata. La vicenda, invece, ha anche dell’assurdo visto che si tratta di una busta abbandonata con l’etichetta non conforme.
L’amministrazione comunale penta stellata sta cercando di recuperare tempo sulla vicenda dei rifiuti in modo da trovarsi in una stagione migliore rispetto a quella che ha vissuto nei periodi precedenti. Non sarà facile ripristinare o mettere in atto un servizio di raccolta dei rifiuti con il porta a porta, che possa finalmente liberare Ardea dai rifiuti.
Comunque la denuncia per la presenza di rifiuti lungo le strade di Ardea, questa volta arriva direttamente dal sindaco Mario Savarese, che è stato testimone di questo caso, e che non merita nessuna giustificazione. Gettare o abbandonare i rifiuti in mezzo alla strada è un vero atto criminale.
Non ci sono giustificazioni che possano allievare questa circostanza. E’ un fatto estremamente grave.
“Non tutti i cittadini hanno compreso l’importanza di una raccolta porta a porta differenziata – ha sottolineato il sindaco di Ardea Mario Savarese -. Ecco come qualcuno questa mattina ha reagito quando la sua spazzatura, etichettata con un adesivo riportante la scritta “rifiuto non conforme”, non è stata raccolta dalla ditta che esegue in servizio di nettezza urbana.
La stragrande maggioranza dei cittadini di questo Comune è costituita da bravissime persone e a loro rivolgo la mia richiesta di aiuto, perché vigilino attivamente ad impedire questo modo barbaro di comportarsi che non è da paese civile”.
S.Me.
L’ipotesi paventata in occasione della visita della sottosegretaria Barbara Floridia
Un istituto agrario ad Ardea
Un istituto agrario per il futuro di Ardea. Potrebbe essere questa la linea guida per la realizzazione della sospirata scuola superiore sul territorio di Ardea. La scelta, o l’indicazione, è scaturita dalla visita della senatrice Barbara Floridia, sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione, accompagnata dal deputato Manuel Tuzi.
Una scelta che sicuramente potrebbe cambiare le sorti della città, accomunata da uno sviluppo consistente per un settore come quello agricolo che potrebbe richiamare sul nostro territorio la presenza di centinaia di studenti provenienti dalle comunità vicine. È sicuramente un’idea felice e che se trovasse la sua giusta definizione, potrebbe finalmente colmare una lacuna ultra trentennale che accompagna la vita e la storia di Ardea.
L’auspicio comunque è sempre lo stesso e che, la proposta di realizzazione di un Istituto Agrario ad Ardea, non finisca per essere la solita cartina di tornasole, indicata solo per far sognare tanti ragazzi che potrebbero prima di tutto avere una nuova indicazione scolastica su temi abbastanza attuali, come l’agricoltura, ma soprattutto evitare di uscire fuori dal proprio comune perché non c’è sul territorio di Ardea, una scuola superiore da frequentare.
“Ho avuto il grande piacere d’incontrare ad Ardea la senatrice Barbara Floridia – ha detto il sindaco di Ardea, Mario Savarese -. La Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione, accompagnata dal deputato Manuel Tuzi, ha voluto constatare di persona la situazione delle scuole nella nostra città. Ci siamo a lungo soffermati nell’analizzare i dati della popolazione scolastica che da troppo tempo ormai soffre di carenza di strutture, insufficienti e talvolta inadeguate. Ho potuto mostrare i progetti che abbiamo preparato per realizzare presso il quartiere della Nuova Florida un nuovo polo scolastico che accoglierà bambini dai zero ai 10 anni. La visita si è conclusa con un breve sopralluogo in alcune delle nostre scuole. La senatrice è rimasta molto colpita dal fatto che Ardea non abbia ancora una scuola superiore e ha mostrato interesse nel progetto di realizzare qui, nel nostro territorio, non una succursale, ma un vero e proprio istituto tecnico d’indirizzo agrario: una tipologia d’insegnamento totalmente assente in tutta l’area dell’agro romano”.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una ricca teatralità sulla carenza di una scuola superiore ad Ardea. Un aspetto che ha accompagnato la vita politica e sociale della città. Quando qualche anno fa si era ad un passo dalla realizzazione di una nuova struttura scolastica da destinare ad una scuola superiore, con tanto di finanziamenti, tutto finì in un abbandono completo accompagnato da aule di tribunali, avvocati e quant’altro si può mettere sul piatto. Non so a chi abbia giovato giocare a questo tira e molla. Comunque resta il fatto che a perdere è stata la città di Ardea e tutta la sua popolazione. L’auspicio almeno a questo punto, è quello che l’idea lanciata dalla senatrice Barbara Floridia, sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione, possa trovare una sua giusta collocazione e l’idea di questi giorni si possa tramutare realmente in una realtà, come gran parte della popolazione attende da anni.
Sabatino Mele