Nel corso dell’assise si è preso atto delle dimissioni del consigliere grillino Giuseppe Castellano e dell’entrata in maggioranza del PD
Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione
L’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2021/23, le dimissioni del consigliere grillino Giuseppe Castellano, l’ingresso in maggioranza del Pd. Possiamo dire che queste sono le grandi novità dell’ultimo Consiglio comunale, che si è celebrato lo scorso 28 aprile, ancora in modalità online, durante il quale il gruppo di Fratelli d’Italia, non ha partecipato ai lavori, Il presidente del Consiglio Lucio Zito ha voluto ricordare due persone che sono scomparse recentemente: Nando Montesi, papà del consigliere comunale Maurice Montesi e il volontario della Croce Rossa Italiana, Giuseppe Rosso,
Un minuto di raccoglimento per ricordare le due figure. Intanto il consigliere del M5S Giuseppe Castellano ha rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere comunale, non riconoscendosi più, negli ideali della maggioranza e di quello che si stava sviluppando da lì a pochi minuti, e cioè con l’ingresso in maggioranza del PD. Castellano ha lasciato dunque l’aula virtuale e non farà più parte dell’assise comunale. Sarà uno dei candidati consiglieri, e cioè Massimo Braga ad entrare in Consiglio Comunale in surroga al dimissionario Castellano. “Do il mio più cordiale benvenuto a Massimo Braga - ha detto il sindaco Mario Savarese - certo che sarà un prezioso supporto al lavoro della squadra”.
L’approvazione del bilancio di previsione e quello del DUP Documento Unico Di Programmazione, sono stati sicuramente i motivi portanti che hanno portato all’ampliamento della maggioranza al Pd, con l’ufficialità dell’ingresso nella maggioranza del consigliere comunale Alessandro Mari. (In altra parte del giornale il suo intervento ndr). Dopo che a livello nazionale l’accordo tra le due forze politiche aveva visto nascere il Governo Conte 2, e dopo l’ampliamento della Giunta Regionale del Lazio, guidata dal presidente Nicola Zingaretti, con l’ingresso in Giunta di Valentina Corrado espressione proprio del litorale, non poteva non arrivare l’accordo dei Cinque Stelle con il Pd di Ardea. Si tratta in pratica di una mossa che si attendeva già da tempo. Le premesse erano state sviluppate. dette e non dette, palesate, accennate, già da qualche tempo.
Un tempo che è servito ai due schieramenti, anche a livello locale, di poter far maturare le coscienze e la fattibilità di questo accordo. I due gruppi, evidentemente, erano su posizioni diametralmente opposte. Non era una novità che ci sono all’interno della maggioranza cinque stelle, componenti che non avrebbero mai e poi mai approvato uno scenario del genere. D’altra parte, visto le precedenti esperienze dello stesso sindaco Mario Savarese, la cosa di mettere insieme Pd e Cinque Stelle, è il completamento di un percorso già avviato qualche anno fa come uno degli scenari plausibili per la vita politica di Ardea. Qualcuno ha storto la bocca davanti a queste scelte. C’è da dire che se ci sono delle persone intelligenti e che hanno voglia di fare qualcosa, non c’è nessuno ostacolo a lavorare insieme e mettere in cantiere qualcosa per la città. Il muro contro muro tra chi si riconosce in alcune iniziative, non è un danno per la comunità. Anzi è una strada da seguire per il bene della città e dei residenti. Su questo dovrebbe basarsi il prossimo ciclo di lavoro della nuova maggioranza fino alla fine della legislatura. Sfruttare in questi ultimi mesi l’opportunità offerta su un piatto d’argento, con la possibilità di avere un accesso facilitato alla Regione Lazio, per richiedere finanziamenti e nuove strutture pubbliche finalizzate alla crescita ed allo sviluppo della città, non è affatto da vergognarsi, anzi dovrà essere l’occasione buona per fare qualcosa di nuovo e di bello per Ardea, che ha bisogno di tutto. Letteralmente parlando senza nascondersi o trovando dei sotterfugi che, oggi come oggi, non hanno motivo di esistere,
“Si è svolto un consiglio comunale per l’approvazione del bilancio che può definirsi storico per Ardea in quanto a novità che daranno risposta a molte delle attese dei cittadini – ha esordito il sindaco Mario Savarese -.
Inoltre si sono verificati due eventi degni di nota politica che gradirei esporvi: l’accordo programmatico M5S-PD, e le dimissioni di un consigliere M5S”. Una soddisfazione che nasce dalla consapevolezza che si è fatto qualcosa di buono. Ora i cittadini attendono delle risposte su tutto questo. Il bilancio di previsione ed il Dup, sembrano orientati verso questa linea. Ora si attendono i risultati. L’accordo è un fatto positivo per la città e non solo per la politica. I cittadini attendono con pazienza quali saranno le strade percorse, e quali progettazioni concrete ed efficaci saranno presentate ai cittadini.
“Approvato il bilancio di previsione che vede come aspetto preponderante gli investimenti per opere pubbliche – si evidenzia in una nota del Movimento 5 Stelle di Ardea -. Con questo bilancio si concretizzano gli sforzi effettuati, pur nelle difficoltà del periodo, di pianificazione e progettazione che hanno visto porre una particolare attenzione all’edilizia scolastica e alla viabilità. Grazie alla determinazione della nostra Amministrazione, dopo un certosino lavoro di revisione finanziaria e contabile, siamo riusciti a recuperare fondi comunali per circa 10 milioni tra devoluzioni di vecchi mutui, ovvero soldi mai usati o residui di precedenti lavori, che fortunatamente sono ancora nelle nostre disponibilità presso Cassa Depositi e Prestiti. Ma non solo. Il raggiunto equilibrio finanziario ci ha consentito di avviare le pratiche per l’accensione di nuovi mutui che andranno ad incrementare le risorse a disposizione per tali opere. Chiaro è l’indirizzo di questa Amministrazione che ha fortemente voluto investire su opere strategiche che porteranno indubbi servizi alla comunità. Tra queste, ci sono la riqualificazione della viabilità stradale delle principali arterie tra cui il litorale, via Laurentina, Viale Nuova Florida e Via Forlì nonché per la costruzione di un nuovo polo Scolastico in via Modena e la tanto attesa isola ecologica.
Inoltre, l’attenta ricerca di fondi per lo sviluppo del nostro territorio, ha portato all’ottenimento sia di finanziamenti regionali che Ministeriali.
Nei primi, tra gli altri, annoveriamo le riqualificazioni dell’area antistante la scuola S. Antonio e l’Aula Consiliare di via Laurentina, della piazza ex Patio a Tor San Lorenzo nonché l’ambizioso progetto “Economia del mare” che prevede la riqualificazione di viale Marino e litorale dei Troiani a Tor San Lorenzo. Per quanto riguarda i finanziamenti Ministeriali, è di qualche settimana fa la notizia dell’ottenimento di circa 2,2 milioni di euro per contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico, fondi che saranno utilizzati per mettere in sicurezza porzioni di territorio da sempre oggetto di allagamenti ed esondazioni. Il nostro piano degli investimenti è sicuramente ambizioso, con opere pubbliche di cui la città non può più fare a meno ma che necessitano di importi consistenti, impossibili da sostenere negli anni scorsi ma che ora, a partire dal bilancio appena approvato, trovano finalmente applicazione. Siamo estremamente orgogliosi di quanto definito con il bilancio previsionale in quanto garantirà rilevanti risorse destinate alla creazione di servizi per la comunità”.
Sabatino Mele