Mercoledì 14 aprile in primo incontro virtuale tra gli studenti del liceo Pablo Picasso di Pomezia e della Hebel Schule di Singen
Programma Erasmus: lavorare e vivere in Europa
Mercoledì 14 aprile è stato aperto in modalità virtuale il progetto “Lavorare e vivere in Europa. L’immigrazione da lavoro ieri e oggi” realizzato grazie ai fondi europei del Programma Erasmus +, in partenariato tra il Liceo Picasso di Pomezia e la Hebel Schule di Singen. Oltre ai due Istituti sono intervenuti il sindaco Adriano Zuccalà e l’assessora Miriam Del Vecchio di Pomezia e Frau Alexandra Wolf per Singen. Un progetto che parte da lontano, infatti tutto è iniziato a settembre del 2019 quando a Pomezia è venuta una delegazione di Singen guidata dal borgomastro Bernd Hausler. In quella occasione la preside del Picasso, dott.ssa Valentina Paumgardhen, diede la disponibilità della sua scuola ad aderire ad un progetto di scambio con la Hebel Schule di Singen che lo aveva proposto. Il Borgomastro diede la sua ampia disponibilità a farsi portavoce della adesione del Liceo Picasso ed infatti come la delegazione è rientrata a Singen il nostro Istituto fu subito contattato dalla suddetta scuola di Singen. Insieme hanno sviluppato il progetto che si è concretizzato con la venuta a Pomezia tra il 7 e il 10 gennaio della delegazione della scuola di Singen guidata dal suo dirigente la prof.ssa Daniela Wetz e dai due professori referenti del progetto.
Il 14 aprile vi è stato quindi il primo incontro virtuale tra gli studenti delle due scuole: “Un cordiale benvenuto – ha esordito così la preside del Picasso dott.ssa Paum Gardhen - a tutti gli studenti presenti che conosceremo da vicino nel corso dell’incontro, ai professori. Frau Michaela Benz e Herr Christoph Wenzl che sono stati in visita a Pomezia e nel nostro Istituto nell’autunno 2019e che guidano i lavori insieme alle prof.sse Sara Coppola, Erika Bizzarri e Monika Leygrafdel nostro Liceo. Il progetto Erasmus + promuove attraverso la mobilità dei giovani nei Paesi dell’UE l’apprendimento permanente e lo sviluppo del cittadino planetario, che deve prendere parte alla vita sociale con responsabilità e impegno attivo ed essereaperto all’incontro ed alla convivenza con persone di diverse culture.Per il Liceo Picasso e la Hebel Schuleil progetto ha inoltre il pregio di rinnovare e rafforzarela solida collaborazione tra il Comune di Pomezia e quello di Singen, gemellati da 47 anni. Ringrazio il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, l’Assessore ai Servizi sociali e ai servizi educativi Miriam Del Vecchio e la rappresentante del Comune di Singen Frau Wolf per aver accolto il nostro invito ad essere qui oggi per testimoniare l’importanza della cooperazione istituzionale e culturale. Ringrazio anche il Sig. Attilio Bello, per aver creato il ‘ponte’ tra il Liceo Picasso e la Hebel Schule nel settembre 2019.Il tema del progetto “Vivere e lavorare in Europa. Immigrazione legata al lavoro ieri ed oggi” è di grande importanza perché attraverso le storie delle famiglie degli studenti si fa luce sul prezioso contributo che i lavoratori stranieri hanno apportato in passato e continuano ad apportare attualmente alle filiere produttive dei nostri territori ed allo sviluppo delle nostre comunità.
Intrecciare nell’ambito del progetto Erasmus le vite e i percorsi professionali di persone di diversi Paesi significa inoltredare ai nostri giovani un alfabeto interculturale, educandoli al dialogo con le diverse culture e ai valori dell’accoglienza, del rispetto, della solidarietà, che sono i pilastri di una società democratica e pacifica, proprio come l’aveva sognata il grande umanista di Rotterdam. Ringrazio i docenti e gli studenti per aver continuato a lavorare con impegno ed entusiasmo al progetto anche in questa fase emergenziale e auguro loro di poter quanto prima riprendere a viaggiare”.
L’assessora Del Vecchio a sua volta ha dichiarato: “L’Erasmus è uno strumento fondamentale nella lotta contro il razzismo, i pregiudizi e gli stereotipi, per promuovere la diversità, l’inclusione e i diritti. Un percorso che vi cambia nel profondo e che ha l’obiettivo di costruire un’educazione alla pace, di creare una cultura che nasce proprio dalla reciproca conoscenza e dall’instaurarsi di rapporti amicali. Nella nostra gemellata Singen vive una nutrita comunità di italiani, esempio lampante di come l’immigrazione possa essere considerata una fonte di sviluppo e di arricchimento umano nel Continente”.
“L’Erasmus rappresenta una scommessa vincente per l’Europa e per i suoi cittadini. Anche nell’emergenza sanitaria da Covid-19, il progetto ha dimostrato fin da subito il suo valore e la sua flessibilità – ha aggiunto il sindaco Zuccalà rivolgendosi agli studenti presenti in video riunione –. Crediamo molto nell’arricchimento personale e professionale che comportano gli scambi culturali. Pomezia infatti è gemellata dal 1974 con la Città tedesca di Singen. Un’amicizia duratura che ci ricorda ogni anno l’importanza di creare ponti tra culture diverse e stringere alleanze che arricchiscono le comunità. Un ringraziamento particolare al Dirigente scolastico Valentina Paumgardhen, ai docenti coinvolti e agli organizzatori dell’iniziativa. Avviare i progetti Erasmus in modalità virtuale significa tenere vivo il sogno europeo. Voi studenti, i nativi digitali, saprete sfruttare i vantaggi del progetto Erasmus anche a distanza. Non c’è modo migliore per crescere che sperimentare, mettersi in gioco e affrontare i propri limiti. Buon viaggio virtuale a tutti!”.
Programma Erasmus+
Progetto: “Lavorare e vivere in Europa. Immigrazione da lavoro ieri e oggi”
Scuole Partner: Liceo “Pablo Picasso” di Pomezia – Hebel Schule di Singen (Germania)
Il progetto pone in primo piano una tematica estremamente importante, in passato come al giorno d’oggi: la ricerca di lavoro per i cittadini europei e non che desiderano lasciare la propria nazione e vivere un’esperienza di lavoro all’estero, di breve o di lunga durata. Quali sono le difficoltà incontrate dai nostri genitori, nonni, parenti che hanno intrapreso un tale viaggio?
Quali sono stati gli aiuti che sono stati forniti e soprattutto quali differenze dal punto di vista della formazione, della ricerca di lavoro, della tipologia di impiego hanno riscontrato nel paragone fra la loro situazione di partenza e quella trovata nel paese ospitante? Quali scenari e possibilità vengono offerti oggi alle nuove generazioni in ambito lavorativo e di formazione all’estero?
Questi ed altri temi verranno approfonditi all’interno del progetto con un occhio di riguardo alle storie di immigrazione ed emigrazione tra Italia e Germania.
Le suddette tematiche verranno esaminate attraverso le seguenti attività:
- Creazione di un video che presenti alle scuole coinvolte nel progetto le rispettive città di Pomezia e Singen.
- Creazione di un video che presenti le rispettive scuole, con i diversi indirizzi di studio.
- Creazione di un albero genealogico che individui i paesi di provenienza dei genitori, nonni e parenti più prossimi.
- Intervista ai suddetti parenti circa la loro esperienza di ricerca di lavoro all’estero con domande prestabilite.
- Intervista a cittadini tedeschi residenti in Italia e a Gastarbeiter italiani in Germania.
- Creazione di una presentazione che ricalchi i risultati di tale intervista.
- Ricerca relativa al sistema di formazione ed istruzione tecnica e pratica in Italia e confronto con il sistema tedesco. Gli alunni si riservano di scegliere fra alcune tipologie di lavoro che verranno concordate insieme ai colleghi tedeschi.
- Reciproche visite, quando possibile, per approfondire la conoscenza dei gruppi classe.
Il progetto si pone come obiettivo principe quello di rendere i nostri alunni consci dei cambiamenti e delle opportunità lavorative all’estero nonché dell’importanza della diversità e della ricchezza che quest’ultima costituisce all’interno di un mercato del lavoro aperto alla globalizzazione e allo scambio continuo di buone pratiche.
A.S.