Ordinanza sindacale per la tutela anche del “corriere piccolo”
Tutela del “fratino”
Il 21 aprile com’è ormai consuetudine da qualche anno, ho emanato un’ordinanza per la tutela del “fratino” e del “corriere piccolo”, due piccoli e rari uccellini, che in estate nidificano in prossimità della foce del fiume Incastro.
Si tratta di specie protette perché a rischio di estinzione. La loro presenza ogni hanno è per noi un segnale importante che ci testimonia il grande valore che ancora conserva sotto il profilo ambientale il nostro territorio. Non è un caso che quell’intera area sia oggi stata riconosciuta per nostra iniziativa “Monumento Naturale”.
Quest’anno daremo impulso ad ulteriori iniziative volte a valorizzare questo grande patrimonio di bellezze e di storia costituito dal sito archeologico del Castrum Inui, dal fiume Incastro, e dalla spiaggia Sabbie d’Oro, con un ambizioso progetto di rivalutazione urbanistica dell’intera area del “lido le Salzare”.
Stiamo lavorando ad una proposta da presentare in Europa per realizzare sul fiume un sistema di monitoraggio della qualità delle acque e un impianto per la cattura dei corpi galleggianti che nella stagione invernale invadono quella bellissima spiaggia.
Il sindaco Mario Savarese
Manifestazione presso il Monumento ai Caduti di Ardea domenica 25 aprile
Celebrazione della Liberazione
Si è svolta domenica 25 aprile alle ore 11.00 l’alza-bandiera e la deposizione della corona di alloro presso il Monumento ai Caduti in piazza del Popolo ad Ardea. L’evento, che si è svolto nel rispetto delle prescrizioni COVID, ha visto la partecipazione del vicesindaco Morris Orakian e degli assessori Alessandro Possidoni e Sonia Modica, oltre a diversi consiglieri comunali e al presidente del Consiglio, Lucio Zito.
Il vicesindaco Morris Orakian ha ricordato l’importanza di questo giorno: “Siamo qui in piazza a ricordare un giorno particolare per la nostra Nazione. Il 25 Aprile del 1945 avvenne qualcosa di storico che cambiò il futuro della nostra Nazione: molte persone morirono per la guerra ed oggi dobbiamo ricordare l’importanza della libertà, dell’essere uniti senza discriminazioni”
“È la prima volta che celebro il 25 Aprile con un ruolo di rappresentanza ufficiale per il Comune di Ardea - ha dichiarato l’assessore Possidoni -. Vorrei dedicare un pensiero a tutte le quelle persone che sono cadute non solo per la conquista della libertà del nostro Paese ma anche a coloro che più recentemente sono cadute nella lotta contro il COVID, dagli operatori sanitari, ai cittadini, alle forze dell’ordine. Ringrazio tutti coloro che oggi sono qui presenti”.
“Anche quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria - ha aggiunto l’assessore Sonia Modica - non possiamo celebrare la Liberazione con almeno un evento commemorativo che coinvolga tutti i cittadini. Abbiamo salutato l’anniversario della Liberazione con l’alza-bandiera e col pensiero a chi ha lasciato la vita credendo nell’ideale di libertà che ci deve far guardare tutti al futuro, anche di fronte alle difficoltà”.
Alla celebrazione hanno preso parte anche numerose associazioni del territorio, dalla Protezione Civile, alla Croce Rossa Italiana, oltre alla Guardia di Finanza, all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia Locale di Ardea.
S.Me.