Le iniziative dell’assessore Sonia Modica per promuovere la cultura del territorio, per lo sport e per le attività giovanili
Sport all’aperto, scuola e...educazione outdoor
Ecco di seguito una serie di iniziative avviate dall’assessorato diretto dall’assessore Sonia Modica. Un passaggio importante per la cultura del territorio, per lo sport e per le attività giovanili. Sono sempre i giovani in primo piano pronti a lanciare nuove idee per migliorare il loro futuro. SPORT ALL’APERTO e altri rimedi...
Di concerto con il Presidente Antonio Pezone, dell’ASD Racing Club di Ardea, che ha in gestione il Campo Sportivo di Campo di Carne, l’Istituto Ardea II, nella figura della dirigente Fulvia Schiavetta e sulla base di un progetto sollecitato dalla prof Paola Corai, porrà in atto quello che il Ministero sta chiedendo di incoraggiare: “Con il supporto del terzo settore, delle associazioni sportive, di educatori e di esperti in scienze motorie si potrebbero coniugare attività educative, di socializzazione e sportive” (Sottosegretario dell’Istruzione Sasso, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport)
Non solo scuola: l’attività didattica ‘curriculare’, ovvero nelle ore di lezione previste a scuola, offre percorsi di educazione fisica che, tuttavia, con l’interdizione delle palestre, impedisce l’opportunità di vivere la formazione del corpo che è un tutt’uno con la presa di coscienza di se’ e delle proprie abilità. Lo sport e il movimento fisico sono fondamentali per la ripartenza. Le limitazioni e l’inattività fanno preoccupare per le ripercussioni sul benessere fisico e psicologico dei minorenni italiani.
L’attività sportiva promuove e insegna valori che in una fase di crisi diventano fondamentali: il rispetto, la solidarietà, la cooperazione, la condivisione e l’impegno. Lo sport di base rafforza l’inclusione sociale e l’integrazione dei bambini e ragazzi con minori opportunità. Per questo cerchiamo di far tornare presto i più giovani a fare sport.
E, a breve, aggiornamento sull’outdoor Education, anche sportiva....:com’è il detto? ‘Mens Sana In Copore Sano’ (In un corpo sano la mente è sana).
I Servizi Educativi e Scolastici di Ardea, il Sindaco, Mario Savarese e la sottoscritta, ringraziano.
FERMENTI IN COMUNE
Intanto siamo stati ammessi al primo livello di selezione del Bando ‘Fermenti in Comune’, con un progetto tutto rivolto alle Politiche giovanili con tantissime attività e iniziative (formazione, sport, teatro, cultura, ambiente.) che coinvolgano i nostri giovani e non solo...
Incrociamo le dita e restiamo in attesa. Intanto salutiamo contenti un bel risultato: essere stati selezionati tra moltissimi comuni e associazioni (con noi è il Centro Hygge), senza necessità di chiarimenti o integrazioni.
Stay tuned... Per una ‘Biblioteca Diffusa’... A Scuola, nei Quartieri, nei Parchi, in Spiaggia!
Vogliamo diventare una ‘Città che legge’! Abbiamo partecipato e parteciperemo, con l’aiuto delle Istituzioni scolastiche al ‘Maggio dei libri’ evento regionale a tema che ha coinvolto i nostri studenti, in occasione del ‘Cinquantesimo anniversario della Costituzione del Comune di Ardea’, con lavori di lettura e scrittura, proposti in forma audiovisiva, anche per ovviare alle restrizioni dell’emergenza Covid-19. I lavori sono stati resi visibili nella pagina del maggio dei libri regionale.
Gli scorsi giorni abbiamo adottato un atto di indirizzo per permettere la gestione della Biblioteca con l’ausilio delle associazioni e di soggetti che vorranno aderire all’avviso per la selezione.
No alle Disariche - Senza strategia e prive di attenzione per aree abitate e luoghi turistici. Si ad una Vera Programmazione di Tutela del territorio, anche nell’attuale Necessità di Governare un ciclo dei rifiuti in Condizioni Emergenziali.
È questo che abbiamo fatto con tre delibere avverso attività di vero e proprio consumo del territorio abitato: contrarietà all’ampliamento della discarica di Roncigliano (vicina ad attività produttive agricolo-pastorali con un vincolo della Campagna Romana, poste nel Comune di Ardea), posizione avversa alla realizzazione di una discarica in località La Cogna (presso l’abitato e ad un chilometro dai Giardini della Landriana, 10 ettari di stanze botaniche, su disegno di Russel Page e visitata ogni anno da migliaia di visitatori”.
Ass. Sonia Modica