Donati alla delegazione di Tor san Lorenzo dei pannelli con foto storiche della comunità
Un regalo della Pro Loco
Un regalo dalla Pro Loco di Tor San Lorenzo per la delegazione comunale di Via Campo di Carne. Con una sobria cerimonia di consegna, dovuta alla nota situazione pandemica, la Pro Loco Tor San Lorenzo ha donato al Comune di Ardea dei pannelli fotografici che sono stati posizionati presso la sede della Delegazione di Tor San Lorenzo.
Le opere raccontano la storia della locale comunità, dalla Torre michelangiolesca alle attività marine, dagli stabilimenti balneari alla villeggiatura d’élite dei tempi passati.
Alla presenza dell’assessore Alessandro Possidoni, la presidente Daniela Magliacca, ha espresso la sua soddisfazione della conclusione del progetto, che ha preso il via durante la precedente stagione estiva con la mostra itinerante dei pannelli stessi.
“Ringrazio i soci della Pro Loco che hanno reso possibile la realizzazione del progetto e l’Amministrazione Comunale che ha condiviso l’intento di far conoscere la nostra storia.
Per me frequentare queste stanze - ha aggiunto con emozione la presidente Daniela Magliacca - accende antichi ricordi perché proprio qui mia madre, a tutti nota come la Maestra Magliacca ha iniziato la sua lunga carriera di insegnante per numerosi generazioni di cittadini”.
“Vorrei ringraziare Daniela Magliacca, presidente della Pro Loco Tor San Lorenzo – ha sottolineato l’assessore Alessandro Possidoni - per averci donato questa bellissima raccolta di scorci fotografici di Tor San Lorenzo. Abbiamo posizionato questi lavori alla nuova delegazione di Via di Campo di Carne sia per dare un po’ di colore all’ambiente, sia per permettere ai cittadini di vederle...magari qualcuno si riconoscerà in qualcuna delle foto. Un altro piccolo passo per migliorare il decoro delle sedi comunali oltre ad un bellissimo esempio di collaborazione tra la Pro Loco Tor San Lorenzo ed il Comune di Ardea. Grazie a Daniela e Bruno che da tempo avevano portato alla mia attenzione questi lavori”.
S.Me.
La Asl-Rm 6 ha comunicato i dati dei prelievi
Il mare di Ardea è pulito
La salubrità del mare di Ardea. A dare la bella notizia è lo stesso sindaco Mario Savarese che, attraverso una nota dell’ASL RM-6 comunica che i valori dei campioni prelevati dal mare sono buoni e che non creano quella preoccupazione in vista della prossima stagione estiva. Le aperture che il Governo Draghi sta portando avanti fa ben sperare che anche il mare ed il litorale di Ardea possa essere fruibile al 100%.
“Una buona notizia per il nostro mare: ci giunge dalla ASL RM6 – ha detto il sindaco di Ardea, Mario Savarese -. Vista la comunicazione dei rapporti di prova del 02/04/2021 inviati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana della sezione di Roma, relativi ai campioni di molluschi bivalvi vivi appartenenti alla specie Tellina (Donax trunculus) prelevati da personale di questo Servizio nelle date 25/02/2021 e 01/04/2021 con schede, dai quali si evince il ripristino dello status sanitario della zona di cui alla Determinazione della Regione Lazio n. G08591 del 25/06/2019 della Regione Lazio per quanto sopra revoca con effetto immediato l’Ordinanza ordinaria n° 05/20 prot. 67367 del 24/12/2020 con la quale è stato disposto il declassamento temporaneo per la zona di produzione marina denominata/cod. UN: “2 Ardea”/1200014”.
S.Me.
Certificati in tabaccheria
Siamo arrivati alla conclusione della fase di sperimentazione del servizio “Certificati anagrafici in tabaccheria”.
Come vi avevo anticipato, infatti, abbiamo iniziato con 9 tabaccherie distribuite sul nostro territorio per verificare il funzionamento del servizio e la risposta della cittadinanza: dal confronto con la Fit-Novares, il sistema funziona molto bene e la risposta della cittadinanza è stata estremamente positiva, considerando che sono stati rilasciati ad oggi 667 certificati: i certificati cumulativi, seguiti da quelli di residenza e dello stato di famiglia sono le tre tipologie di documenti maggiormente richiesti. Alla luce di questi risultati, come vi avevo anticipato, nei prossimi giorni la FIT contatterà le altre tabaccherie distribuite nel territorio di Ardea per verificare il loro interesse ad aderire a questa “rete anagrafica”.
Sono davvero soddisfatto dell’impegno che le stesse tabaccherie hanno messo in questo progetto e della collaborazione trail comune e Fit-Novares per portare i servizi demografici più vicini al cittadino, aiutando i cittadini ed alleggerendo il lavoro dell’ufficio anagrafico. Non appena la fase di formazione delle nuove tabaccherie sarà terminata, vi invierò l’elenco aggiornato con circa 20 nuovi esercenti.
Assessore
Alessandro Possidoni