Appello a Possidoni sul malfunzionamento dell’ufficio
Anagrafe scandalo
Oggi ho provato l’ebrezza di recarmi nei nuovi uffici dell’anagrafe del Comune di Ardea, con la sua fantastica struttura esterna, adibita all’accoglienza dei cittadini e creata appositamente contro le intemperie, che potrebbero cogliere quei cittadini in attesa della chiamata effettuata tramite prenotazione on line. Struttura costata ben 25000€. Che dire? Qui ad Ardea il cittadino viene tutelato e coccolat.
La mia prenotazione aveva un numero ed un orario approssimativo (9:20) Arrivata nella super fantastica struttura, spaesata chiedo come funzionano le chiamate, ma mi rendo subito conto che intorno a me nessuno sa bene come funziona. Davanti all’ingresso una calca di persone si strattona per non perdere la posizione acquisita. (ma non abbiamo tutti la prenotazione?) Noooooo.
A quanto pare oltre alle prenotazioni della giornata vi sono anche le persone che avevano prenotazione risalente alla fantomatica zona rossa. Vabbè, mi avvicino timidamente (te pare?!) Riesco ad infilarmi ed arrivo all’interno seguita dal mio piccolo (si...mio figlio era con me per la sua carta d’identità scaduta da un anno). La sala è piena, gli sportelli aperti 2 su 8. Mi dico: “ma come si possono aprire solo due sportelli quando c’è da smaltire, oltre alle prenotazioni giornaliere, anche le prenotazioni della zona rossa.
All’interno il mistero s’infittisce, non una persona che dia informazioni. Dall’altra parte del vetro due povere operatrice si districano tra carte d’identità, altri certificati e chiamate. Chiamate!? Se avessero usato i segnali di fumo forse sarebbero state più comprensibili. Ad un certo punto si affaccia un figuro, diciamo mitologico, che sbraitando intima a tutti di uscire altrimenti avrebbe chiuso tutti gli sportelli, usciamo ma gli faccio notare che fuori non è proprio possibile sentire la chiamata (diciamo neanche dentro!). Un ragazzo davanti a me, gli ripete più volte che il prossimo sarebbe stato lui, quindi era inutile uscire per rientrare subito dopo. Il mostro mitologico gli risponde insultandolo “tu hai un cervello piccolo così” Io ero basita e sconvolta. Ma come si permette un dipendente comunale pagato con le nostre tasse ad insultare un cittadino in maniera gratuita e senza ragione? Ovviamente glielo faccio notare e rientrato nella sua tana non si è fatto più vedere.
Arriva finalmente il mio turno, dopo ripetuti solleciti (10:20) l’operatrice mi informa che non è più possibile fare la carta d’identità cartacea, che io ho richiesto 20 giorni fa con urgenza, perché in 20 giorni le cose sono cambiate. Cioè?!???
Ennesima discussione! La signora si alza e rientra con le cartacee, dismesse. Inizia la procedura, intanto riceve due telefonate private (aspetto con tutta la calma che mi contraddistingue), ma opsssss il terminale è fuori servizio per manutenzione.
Lei si alza e mi dice che torna subito (sigaretta e accendino in mano). Vi lascio immaginare tutti i santi che sono accorsi per cercare di tranquillizzarmi. Dopo sigaretta, caffè e due chiacchiere, riparte il PC ed ottengo dopo 1 ora e mezza la carta d’identità per mio figlio! Ora mi chiedo se abbiamo speso 25000€ per quella struttura, era prevedibile preventivare un microfono, un display per le chiamate!? Oh noooo?
Assessore Alessandro Possidoni Ardea dovrebbe rivedere il funzionamento delle prenotazioni, perché io alla posta prenoto e ad orario entro e faccio in cinque minuti senza creare assembramenti. Questi cittadini difendiamoli dal covid, non dalla pioggia e dal sole!
Antonella Cofano
Parchi pubblici
L’Amministrazione Comunale, con delibera di Consiglio n. 21 del 10/05/2019 aveva provveduto ad approvare il Regolamento sull’utilizzo e la gestione delle aree verdi pubbliche e di uso pubblico comunali mediante l'affidamento a soggetti esterni, attraverso il ricorso di contratti di sponsorizzazione/adozione/concessione per la manutenzione e/o valorizzazione di aree a verde pubblico. La messa a bando dava la possibilità di chiedere in assegnazione: 1. Giardino pubblico (Ex Albarelli) – Via Savona (fg. 45 part. 1284-1285) 2. Boschetto Via Lecce – Via Gorizia (fg. 45 part. 14) 3. Parco pubblico “Rielasingen” (fg. 53 part. 1030-1032-1033-1034) 4. Parco pubblico Via Reno ang Viale Nuova California (fg. 53 part. 1961)
5. Parco della Vittoria Via dei Rutuli – Via Niso (fg. 50 part. 70).
Ma solamente 2 dei 5 parchi/o aree verdi del territorio hanno trovato un assegnatario.
Ci si chiede come sia possibile??
Ci si chiede, anche, cosa comporta non aver trovato nessuno disposto a prendersi cura e carico di tali aree verdi!?
Il Comune intende sopperire o ha intenzione di lasciare, questo patrimonio cittadino, in balia del degrado e in mano a vandali notturni?
La Nuova Florida è in questo momento sprovvista di un area di gioco e socializzazione, un area in cui i bambini possano per qualche ora dimenticare un'anno che di socializzazione ci lascia ben poco.
Per quanto riguarda i parchi invece assegnati riscontriamo più o meno la stessa situazione, al momento restano inaccessibili.
Il Comune qualche giorno fa comunicava ai cittadini che il giorno 1 maggio 2021 si sarebbe effettuata un’apertura straordinaria presso Parco Rielansingen.
Perché apertura straordinaria?
Se i concessionari non rispettano il regolamento (pulizia e fruibilità) dovrebbero essere sollevati dal disporre di strutture pubbliche che oggi si ritengono quasi private.
Siamo qui ancora una volta a sollecitare il ripristino dei parchi pubblici e a far valere il diritto sacrosanto di vivere la nostra cittadina con la dignità che ci meritiamo.
Antonella Cofano
Non si conoscono i motivi di questo smantellamento molto esteso a Colle Romito
Abbattuti 142 pini
Nel consorzio di Colle Romito è in corso l’abbattimento di 142 grandi pini, autorizzato dal Comune. Ci sono norme che regolano l’abbattimento di alberi di alto fusto. Un intervento così drastico può dipendere da parassitosi gravi, da tronchi malati o a rischio di caduta. Per questo sarà richiesto un Accesso agli atti per capire i motivi. Da un sopralluogo fatto questa mattina si è visto che i pini ancora da abbattere sono numerati. Si trovano tutti sulle strade pubbliche che attraversano il consorzio.
Nessuno di quelli in piedi si trovava a rischio di caduta, in quel caso interviene la cautela per la sicurezza delle persone. È più probabile che siano infestati dalla “cocciniglia tartaruga”, arrivata pochi anni fa dal nord America. Roma ne è infestata e il rimedio è inoculare un insetticida nel tronco che si diffonderà ed eliminerà i parassiti.
A Casal Palocco stanno intervenendo. E a Colle Romito? Perché si è scelto di abbattere invece di curare ? Si ha un’idea del valore ambientale e monetario di alberature così grandi? Le sostituzioni previste richiederanno anni per restituire l’ombra, l’ossigeno ione e il ricovero per molte specie animali. La foto parla da sola.
Paola Cini
Decoro, pulizia e controlli
Arrivano decoro, pulizia, controlli e sanzioni sul territorio del Comune di Ardea. “Da qualche settimana è partito, in via temporanea in attesa di aggiudicazione finale, il servizio di igiene urbana con risultati ben visibili a cui si sono aggiunte le pulizie stradali, del verde pubblico e le bonifiche di tutto il territorio – si legge in una nota del Comune -. Contemporaneamente sono iniziate operazioni di controllo per le vie di ogni quartiere, per verificare il rispetto del corretto conferimento dei rifiuti da parte dell’utenza. Operazione che ha portato all’elevazione di innumerevoli sanzioni verso i trasgressori. Ulteriori controlli saranno effettuati nei prossimi giorni. La nostra Amministrazione ha lavorato sin dall’inizio per migliorare il servizio, andando a pretendere requisiti essenziali nel definire il nuovo capitolato, le regole base del contratto. Oggi questo intenso coordinamento comincia a dare frutti tangibili. Nello specifico, negli ultimi giorni, ci sono stati interventi su via Bergamo, via delle Idrovore, via Forlì, via Pratica di Mare, lungomare degli Ardeatini, viale Nuova Florida, quartiere valle Gaia, via Laurentina, via Castagnetta, villaggio Ardeatino, via Farmacia vecchia, quartiere Montagnano, via dell’Incastrino, via Campo di Carne, via Livorno, via Gorizia, via Lecce, via Reggio Emilia, via Modena, via Lucca, viale Marino, via Rieti, via Sant’Antonio e via Novara. Nei prossimi giorni il calendario prevede la pulizia del verde il ritorno al decoro anche delle scuole e dei siti archeologici nonché di ulteriori strade”.
S.Me.