Grandi prestazioni della New Line 2 a Lignano
Martina d’Oro
La New Line Pomezia 2 è tornata nuovamente a Lignano Sabbiadoro nello scorso fine settimana per l’importante criterium nazionale, manifestazione che ha visto in Friuli circa 500 atleti alcuni dei quali stranieri cimentarsi con delle importantissime distanze in vista del finale di stagione.
Tanti gli atleti partiti da Pomezia, e tra questi i risultati più importanti sono stati quelli di Denis Ciobanu, medaglia d’argento nei 50 pinne e bronzo 100 pinne es. B2, Marta Andaloro, quinta nei 200 pinne, settima nei 50 pinne e ottava nei 100 pinne di 2^ categoria, Martina D’Angelo, oro 100 e 200 monopinna e bronzo 50 monopinna es. A2, Gioia Bucciarelli, sesta 100 monopinna e ottava nei 50 monopinna di 1^ categoria, Mattia Picuccio, argento 50 100 e 200 monopinna 1^ categoria, Sara Scarano, settima 50 apnea assoluti, Mattia Andaloro, ottavo 50 apnea assoluti, Andrea Manzi, argento 200 monopinna e bronzo 100 monopinna es. A2!
Un bel risultato per tutti giungere nelle prime dieci posizioni di classifica di una manifestazione così nutrita, e la squadra ora di nuovo in fase organizzativa in vista delle prossime gare che vedranno tra l’altro il ritorno nelle manifestazioni in acque libere, sospese dalla federazione la passata stagione per via del covid.
Info e approfondimenti sul sito sociale www.newlinepomezia2.it e sui nostri social New line Pomezia 2.
New Line Pomezia 2
Ufficio stampa
Balzer secondo
Il 10 e 11 aprile del 2021 il velista Andrea Balzer della Lega Navale sezione di Pomezia si è classificato secondo alla prima tappa del Campionato Nazionale Classe Sunfish.
Ricordiamo che Balzer ha un palmares importante: Vicecampione Italiano Sunfish 2020 e 2018; -Campione Coppa Europa Sunfish 2018; -Campione Europeo Juniores Sunfish 2017; -Campione Nastro Azzurro Bracciano 2018.
L’atleta del Tognazzi Marine Village ha vinto nel 470 Mixed con Alessandra Dubbini
Gradoni vince in Portogallo
Esordio positivo nel 470 Mixed per Marco Gradoni, l’atleta del Tognazzi Marine Village già vincitore di tre titoli mondiali nella classe Optimist e World Sailor of the Year 2019, che ha vinto la Warm Up Regatta in Portogallo assieme ad Alessandra Dubbini (Sezione Vela Guardia di Finanza). L’appuntamento sportivo di Villamoura è stato per loro il primo evento sportivo insieme nel doppio olimpico dove erano presenti migliori atleti del Continente: la regata velica è stata infatti un test event per il Campionato Europeo 470 che si disputerà, sempre a Villamoura, dal 30 aprile al 7 maggio.
Dopo un inizio non esaltante, Gradoni-Dubbini sono riusciti a trovare la giusta sintonia e a mettere a segno ottimi piazzamenti parziali nei primi cinque posti, risalendo così la classifica fra i big della specialità. La vittoria assoluta è andata al team spagnolo Jordi Xammar / Nicolas Rodriguez, primi alle Worlds Cup Series di Miami nel 2020 e argento al Campionato del mondo nel 2019. Fra gli azzurri spicca, in nona posizione assoluta, l’equipaggio formato da Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò che rappresenteranno l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo. Marco Gradoni con la nuova prodiera ha chiuso in 13ma posizione assoluta, aggiudicandosi l’oro nella categoria Mixed.
Dopo l’incredibile attività nella classe giovanile Optimist, che ha fatto entrare Gradoni nella storia della vela mondiale, e una breve esperienza nell’acrobatico 29er, il talento azzurro ha intrapreso il percorso nel doppio che da Parigi 2024 sarà presente nel programma olimpico equipaggio misto, un uomo e una donna. Marco Gradoni vuole giocare d’anticipo e da qualche mese ha iniziato ad allenarsi assieme all’atleta delle Fiamme Gialle, con alle spalle già un quadriennio olimpico nel 470.
“Questa nuova avventura assieme ad Alessandra inizia con il piede giusto - ha detto Marco Gradoni -. I primi mesi di allenamento sono stati impegnativi, abbiamo trovato una perfetta sintonia e sono convinto che potremo solo migliorare. L’esperienza di Alessandra sarà un valore aggiunto, vogliamo partire con largo anticipo per poterci preparare al meglio per l’appuntamento olimpico del 2024”.
Tognazzi Marine Village A.S.D.
Virtus Pomezia Basket
Con l’annuncio da parte della FIP della ripartenza dei campionati giovanili e di quelli senior, la Virtus Pomezia Basket si fa trovare pronta e parteciperà con le sue squadre alle competizioni.
Abbiamo parlato con Fabrizo Monni e Mario Lemme, presidente e vice della società, che ci hanno raccontato piani e obbiettivi della VPB.
- Presidente… si riparte!
“Si finalmente! É stato un lungo inverno che ha stravolto i nostri piani. Nonostante tutto abbiamo continuato a lavorare e a cercare di programmare il futuro prossimo della nostra Società , permettendoci di arrivare a questo momento pronti”.
- Come affronterete questa ripresa dei campionati?
“Innanzitutto abbiamo pensato alla sicurezza sigillando un accordo con Alma Control, centro diagnostico di Pomezia che ci affiancherà settimanalmente permettendoci di avere test rapidi per tutti i nostri atleti direttamente nel nostro impianto. Riguardo invece alla parte puramente tecnica, il nostro Staff ha lavorato tantissimo in questo periodo sia in gruppo che individualmente per prepararci al meglio e non interrompere la crescita tecnica dei nostri ragazzi. Le squadre U12-U13-U14-U15 e U18 sono pronte per riprendere i propri campionati.
E’ invece un grande peccato il fatto che il settore minibasket sia fermo ormai dal mese di ottobre”.
- La serie D é partita subito con una bella vittoria.
“Si. É un campionato un po’ strano. Doveva essere a 40 squadre, è diventato a 6! Del gruppo serie D se ne stanno occupando Mario Lemme ed il Direttore sportivo Mario Cardella”.
- Signor Lemme, cosa si aspetta da questo campionato? Quali sono i vostri obbiettivi?
“Intanto vorrei sottolineare che il nostro “focus” è tutto sul settore giovanile. É il nostro presente ed il nostro futuro e spero che quanto prima tutti i nostri ragazzi possano riprendere a giocare. Con la serie D abbiamo deciso di partecipare con un solo obbiettivo: la promozione in serie C; in quest’ottica abbiamo “letto” il campionato a 6 squadre come un’ opportunità. Abbiamo quindi allestito un roster che pensiamo sia all’altezza di un campionato che non corrisponderà ai valori canonici di una serie D, dove, siamo certi, troveremo un livello molto alto. Il campo ci dirà dove siamo e se abbiamo lavorato bene”.
- I rumors parlano di una squadra fortissima.
“La mia modesta esperienza mi dice che non si vincono i campionati con i nomi. Io e Cardella abbiamo messo a disposizione di coach Pancrazi non solo nomi importanti ma ragazzi che rispondevano a precise caratteristiche tecniche e morali, senza le quali qui alla VPB non puoi giocare. Ripeto, speriamo di aver fatto un buon lavoro”.
- Vi facciamo un grande in bocca al lupo e vi auguriamo tante vittorie.
“Grazie e forza Virtus”.